Tags

Alfa Romeo (7) Audi (12) Auto Storiche (12) Bmw (26) CIR (1) Citroen (5) cronoscalata (2) CSAI (7) F1 (1) Ferlito Motors (40) FIA (2) Ford (3) Formula1 (3) FOTA (1) Francesco Sini (6) Jaguar (38) LA7 (6) Manifestazione (5) Maserati (16) Max Pigoli (1) Mercedes (10) MotoGp (1) News Scuderia (5) NUVOLARI (3) Peugeot (1) pista (30) Porsche (10) Rai Sport (2) rally (16) Renault (3) Sara Racing Weekend (9) Sebastien Loeb (6) Superstars (43) WRC (11) WROOOM (1)

mercoledì 16 dicembre 2009

Jaguar XFR record di velocità a Bonneville


(il video dell'impresa: 225.675 mph == 363.187 km/h)

Bonneville (Contea di Salt Lake - Nord-Ovest dello Utah) - [...] Una Jaguar XFR che, con l'ausilio di un turbocompressore, è in grado si sviluppare ben 600 CV. Naturalmente sono state apportate anche modifiche riguardanti la sicurezza (roll-bar, sistema anti-incendio, ecc..) e aggiunte numerose appendici aerodinamiche, tra cui spicca il grosso alettone posteriore. Perché quando si sfiorano certe velocità è sempre meglio... rimanere a terra.

Così equipaggiata la berlina inglese ha stabilito il record di 363 km/h, migliorando il precedente record di 349 km/h, stabilito da Martin Brundle nel 1992 a bordo di una XJ220.

Un bell'andare per il giaguaro, soprattutto se si pensa che la versione di serie della XFR è autolimitata elettronicamente a 250 km/h e che, nonostante la cavalleria, non perda mai quell'aplomb così inglese.

Fonte: motori.it

lunedì 14 dicembre 2009

Superstars - A Kyalami vittorie Chevrolet e Audi. Morbidelli campione internazionale

Francesco Dracone su Jaguar XF - Kyalami Superstars 2009

Kyalami (Sud Africa) - Si è conclusa ieri la stagione 2009 della Superstars Series con il weekend sudafricano che ha regalato risultati a sorpresa mostrando la rapida crescita di vetture appena presentate nel parterre. La Chevrolet Lumina CR8 affidata a Fabrizio Armetta, dopo aver centrato sabato la pole position, si è imposta nella prima sfida di giornata precedendo Christian Montanari sulla BMW M3 e Mauro Cesari al volante della BMW 550i. In gara 2 invece, grazie alla partenza invertita per le prime 8 posizioni di gara 1, si è visto svettare l’Audi RS4 di Luca Rangoni con Armetta riuscito a conquistare nuovamente il podio, questa volta in seconda posizione, e con Montanari anche lui di nuovo sul podio.

Sul circuito di Kyalami Gianni Morbidelli ha chiuso la prima gara in quinta posizione a causa di un problema meccanico, mentre Gara 2 lo ha visto concludere al quarto posto siglando così il successo nella Superstars Serie Internazionale; inoltre il circuito sudafricano ha visto il debutto della nuova Jaguar XF del team Ferlito Motors con al volante l'esordiente Francesco Dracone.

Gara 1: 1. Fabrizio Armetta (Chevrolet Lumina CR8) 28'19''931; 2. Christian Montanari (Bmw M3 E92); 3. Mauro Cesari (Bmw M5); 4. Pierluigi Martini (Chrysler 300C SRT8); 5. Gianni Morbidelli (Bmw M3 E90); 6. Kristian Ghedina (Bmw 550i); 7. Luca Rangoni (Audi RS4); [...] 16.(Ritirato) Francesco Dracone (Jaguar XF).

Gara 2: 1. Luca Rangoni (Audi RS4) 20'27''770; 2. Fabrizio Armetta (Chevrolet Lumina CR8); 3. Christian Montanari (Bmw M3 E92); 4. Gianni Morbidelli (Bmw M3 E90); 5. Max Pigoli (Mercedes C63 AMG); 6. Ermanno Dionisio (Audi RS4); [...] 12. Francesco Dracone (Jaguar XF).

Fonte: superstars.it

mercoledì 2 dicembre 2009

Alfa Romeo - torna la Giulietta al Salone di Ginevra

Alfa Romeo, Giulietta Sprint Veloce

Torna la Giulietta, un nome che evoca suggestione e un passato glorioso nella storia dell'automobile italiana. E' di oggi infatti la notizia che al prossimo Salone di Ginevra di febbraio debutterà, in anteprima mondiale, la nuova Alfa Romeo che in primavera sarà commercializzata progressivamente in tutti i principali mercati, rilanciando così il marchio in uno dei segmenti più importanti d'Europa.


Il posteriore della nuova creatura (Giulietta) del Gruppo Fiat

Nell'anno del Centenario, il nome è un tributo ad un mito di casa Alfa: la Giulietta è la vettura che, negli anni Cinquanta, ha fatto sognare generazioni di automobilisti. Sarà, però, una Giulietta rivoluzionaria con scelte tecniche all'avanguardia per le sospensioni, un sistema sterzante di nuova generazione, una struttura di telaio rigida e leggera realizzata utilizzando materiali come l'alluminio e gli acciai alto resistenziali e tecnologie produttive avanzate. Aumentando il piacere di guida che può essere adattato ad ogni stile grazie al selettore Alfa DNA, il dispositivo che personalizza (scegliendo tra Dynamic, Normal e All Weather) il comportamento della vettura. [...]

Fonte: gazzetta.it

venerdì 27 novembre 2009

Superstars - Esordio della Jaguar XF a Franciacorta

Esordio della Jaguar XF del team Ferlito Motors

BRESCIA (21 novembre 2009) - Primi chilometri per la nuova Jaguar XF (nella foto), che ha esordito in pista sabato 21 novembre sul circuito di Franciacorta in vista della partecipazione all'appuntamento sudafricano di Kyalami della Superstars Series.

Per la "supercar" inglese del team Ferlito Motors si tratta di uno shake-down in piena regola che, per l'occasione (visto l'infortunio del figlio Domenico Ferlito avvenuto durante la cronoscalata Caprino-Spiazzi a cui ha partecipato), è stato svolto da Francesco Dracone, pilota direttamente proveniente dalle monoposto con un'esperienza importante nella F.3 italiana e nella F.3000.

Fonte: superstars.it

martedì 17 novembre 2009

Superstars - Nel 2010 in diretta esclusiva su LA7

Nuova Jaguar XF-R team Ferlito Motors

MONZA – Il Gruppo Flammini e LA7 hanno concluso l'accordo che prevede la trasmissione in diretta e in chiaro delle gare di SUPERSTARS che riguarderà inizialmente le prime due gare per poi svilupparsi per gli altri eventi in calendario che si svolgeranno in Italia a Monza, Imola, Vallelunga e poi in altri autodromi ricchi di storia e prestigio quali Hockenheim in Germania, Paul Ricard in Francia, Kyalami in Sudafrica ed il nuovissimo di Portimao in Portogallo. Un passo fondamentale che sancisce la crescita di Superstars che nel 2009, in controtendenza con altri Campionati, ha visto un numero crescente di piloti e vetture partecipare con ben 11 modelli di 8 marche diverse.

"L'accordo con LA 7 è per me una grande soddisfazione - dichiara Maurizio Flammini - che sottolinea le capacità del nostro Gruppo di dare un reale contenuto di marketing allo sport del motore in Italia. Il 2010 sarà l'anno della definitiva affermazione di Superstars, e di una nuova opportunità per i tanti appassionati del motore che troveranno ne LA 7 e in Superstars un'alternativa televisiva ai week end in cui non corre la Formula 1. Dopo il test qualitativo delle prime due gare, Superstars diventerà un appuntamento tradizionale per tutti i telespettatori italiani."

"Riteniamo che Superstars abbia le stesse caratteristiche che hanno decretato il grande successo del Campionato Mondiale SUPERBIKE - dichiara Lillo Tombolini, Direttore di Rete di LA7 - che è un dei programmi di maggior appeal del nostro palinsesto. La spettacolarità delle Gare, le tante Case automobilistiche partecipanti e la notorietà dei piloti saranno apprezzate dai nostri telespettatori che potranno avere un appuntamento domenicale fisso sulla nostra emittente.".

Il Campionato Italiano SUPERSTARS è stato vinto quest'anno da Gianni Morbidelli con la BMW M3 che ha preceduto la BMW 550 di Stefano Gabellini e che ha avuto grandissimi protagonisti in Pierluigi Martini con la Chrysler 300 C, Max Pigoli con la Mercedes C63 AMG e Roberto Papini con la BMW M5. La gara di Kyalami, Sud Africa, del prossimo 13 dicembre vedrà Max Pigoli e Gianni Morbidelli contendersi anche l'assegnazione dell'Internazionale 2009.

Il Regolamento tecnico prevede la partecipazione di vetture turismo 4 posti di oltre 500 cv con limitate opportunità d'intervento tecnico, l'assenza di dispositivi elettronici ed altre norme volte a limitare il costo di gestione e di preparazione delle vetture. Oltre a BMW in varie versioni M3, 550 e M5 e alla Chrysler 300C di Martini, sono state protagoniste assolute anche la Mercedes C63 AMG, la Maserati Quattoporte, la Jaguar S-Type R, l'Audi RS4, la Chevrolet Lumina e la Cadillac CTS-V. Per il 2010 il plateau si arricchirà anche dell'annunciata presenza di team con la nuova Jaguar XF-R (che il team Ferlito Motors facilmente porterà al debutto già quest'anno il 13 dicembre nell'ultimo appuntamento della stagione), la Porsche Panamera e la nuova Audi RS5.

Fonte: superstars.it

lunedì 9 novembre 2009

7° Revival Valpantena

7° Revival Rally Club Valpantena 2009 - Regolarità Sport

Novembre 2009 - Anche quest'anno è andato in scena il 7° Revival Valpantena organizzazto da Rally Club Valpantena (per precisare non è un Rally ma una Regolarità Sport).

Il Revival Valpantena continua a confermarsi una manifestazione da record, infatti in pochissimo tempo sono arrivate molte più iscrizioni di quanto previsto dal regolamento costringendo gli organizzatori a chiedere una deroga e a dover rifiutare a malincuore più di qualche equipaggio.

Il venerdì sera è stata riproposta la prova spettacolo denominata ABEO SHOW presso il parcheggio antistante il palasport, nel pieno centro della città scaligera. I volontari dell'associazione ABEO in collaborazione con l'ente fiera - associazione pro loco Isola della Scala si sono messi a disposizione dell'organizzazione offrendo una degustazione di risotto ai tantissimi spettatori che, con le loro donazioni, hanno contribuito ad aiutare i bambini affetti da malattie oncoematologiche (www.abeo-vr.it).

Otto le prove disputate il sabato con 70 km cronometrati sui 287 percorsi in totale che hanno laureato vincitore la coppia Boschieri / Salamon a bordo di una Fiat 127 Sport, che riesce a sopravanzare la Innocenti Mini Cooper dei vincitori dello scorso anno Giansante / Sighicelli. Terzo gradino del podio per la coppia Colla / Colla con la Renault Alpine A110 ad appena una penalità dall'equipaggio che si è classificato secondo.

Fonte: rallyclubvalpantena.it

lunedì 26 ottobre 2009

31° Caprino Spiazzi - vince Cinelli su Lola T99/50 Zytek


Caprino Veronese (Verona) - Questo fine settimana in provincia di Verona è andata in scena la 31^ edizione della Caprino-Spiazzi. La cronoscalata veronese era valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) nelle vetture moderne, e validità internazionale per le auto storiche.

La Scuderia Car Racing ha fatto il possibile per non lasciare gli appassionati a bocca asciutta, e così dopo il forfait di inizio stagione dovuto a problemi di budget, la gara è rientra in calendario con la data per lei inusuale di fine ottobre.

Alla partenza delle prove del sabato si sono presentati ben 99 piloti tra le auto moderne e 54 tra le auto storiche.

A portarsi a casa la vittoria è stato Franco Cinelli con la sua velocissima Lola T99/50 Zytek che con lo strepitoso tempo di 2'49"064 staccato durante la prima manche di gara, il pilota di Pistoia ha realizzato anche il nuovo record del tracciato corto, segnando un nuovo punto di riferimento per la gara scaligera.

Nessun componente della Scuderia Arese ha potuto partecipare alla gara di casa, chi per problemi economici chi per la vettura non pronta, ma a tenere alto il morale era presente Domenico Ferlito figlio di Ferlito (preparatore di alcune auto dei soci della Scuderia). Domenico, che ha partecipato quest'anno al Campionato Italiano Turismo Endurance con la 147, si è presentato al via al volante della Jaguar S-Type R con la quale la Ferlito Motors partecipa al Campionato Superstars Series. La vettura e il pilota (alla prima uscita con quest'auto) si sono dimostrati competiti fin dal sabato, anche se la sfortuna di un problema elettronico ha spento la sua vettura dopo appena 500 metri al via della seconda prova ufficiale. In gara 1 domenica con la giusta cautela, vista la poca esperienza con la vettura causata anche in parte dal forfait di sabato, ha ottenuto un buon 14^ tempo assoluto con 3'17"130 (tempi 1^ manche). Mentre Gara 2 lo ha visto protagonista di un'uscita di strada proprio nelle vicinanze dell'arrivo alla curva della "Baita" una delle piu' impegnative del percorso. Le testimonianze degli spettatori raccontano una seconda manche davvero velocissima per il ragazzo fino a quel punto che gli avrebbe garantito sicuramente un ottimo tempo, ma (forse a causa di una piccola sbandata in frenata) è andato a sbattere contro il muro. Per Domenico nulla di grave fortunatamente e un lungo applauso da parte di tutti i presenti (sempre molti in quella curva) lo ha accompagnato mentre saliva sull'auto medica.

Tempi Finali: cronocarservice.it

lunedì 19 ottobre 2009

Superstars - Monza gara 1 a Pigoli, gara 2 a Morbidelli

Superstars Monza 2009 - Pierluigi Veronesi su Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors

Monza - L'ottavo round della stagione, e prova conclusiva del Campionato Italiano Superstars, ha regalo due gare piene di emozioni, tanti inconvenienti e colpi di scena.

Per il team Ferlito Motors e la loro Jaguar S-Type R buoni piazzamenti con il debuttante Pierluigi Veronesi (decimo e sesto), mentre per Ermanno Dionisio che per la gara di questo fine settimana ha voluto lasciare la Jaguar per salire sulla RS4 dell'Audi Sport Italia solo un settimo e nono posto.

Si attende ora l’appuntamento finale di stagione in programma il 12/13 dicembre sul tracciato sudafricano di Kyalami che assegnerà il titolo della Serie Internazionale.

Classifica finale gara 1:

1. Max Pigoli (Mercedes C63 AMG)
2. Stefano Gabellini (Bmw 550i)
3. Roberto Russo (Bmw M3 E92)
4. Roberto Papini (Bmw M5)
5. Francesco Ascani (Bmw M3 E90)
6. Kristian Ghedina (Bmw 550i)
7. Ermanno Dionisio (Audi RS4)
8. Alessandro Bernasconi (Bmw 550i)
9. Gianni Morbidelli (Bmw M3 E90)
10. Pierluigi Veronesi (Jaguar S-Type R)
11. Mauro Cesari (Bmw M5)
12. Gabriele Marotta (Bmw M5)
13. Pierluigi Martini (Chrysler 300C SRT8)

Classifica gara 2:

1. Gianni Morbidelli (Bmw M3 E90)
2. Max Pigoli (Mercedes C63 AMG)
3. Roberto Papini (Bmw M5)
4. Roberto Sigala (Audi RS4)
5. Mauro Cesari (Bmw M5)
6. Pierluigi Veronesi (Jaguar S-Type R)
7. Stefano Gabellini (Bmw 550i)
8. Walter Nudo (Bmw M3 E92)
9. Ermanno Dionisio (Audi RS4)
10. Roberto Russo (Bmw M3 E92)
11. Andrea Chiesa (Maserati QUATTROPORTE)
12. Pierluigi Martini (Chrysler 300C SRT8)

Fonte: superstars.it

mercoledì 14 ottobre 2009

Sara Racing Weekend e Superstars questo fine settimana a Monza

Sara Racing Weekend Monza 2009 - programma

Monza - Questo fine settimana (16-17-18 ottobre 2009) il circuito brianzolo ospiterà il Sara Racing Weekend, durante il quale si daranno battaglia le seguenti classi: Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Turismo Endurance 1° e 2° divisione, Porsche Carrera Cup Italia, Campionato Italiano F.3, Euroseries F.3000 e Campionato Italiano Superstars.

Programma molto intenso (vedi immagine) con la maggior parte delle gare visibili in diretta televisiva su Nuvolari Tv (Canale SKY 218).

Per quel che riguarda la Superstars motori accesi fin da venerdì, con le due sessioni di "libere" di mezz'ora a partire dalle 9.40 e dalle 14.40. Sabato le prove di qualifica, sempre di 30 minuti, avranno inizio alle 12.15. Domenica infine le due gare, entrambe di 25 minuti più un giro da completare, che scatteranno rispettivamente alle 9.00 e alle 13.40.

Monza 2009 cartolina Formula 2x1

In vendita nei giorni di manifestazione presso le biglietterie agli ingressi dell'Autodromo (Vedano al Lambro e Santa Maria alle Selve):
Venerdì 16 ottobre - ingresso 5 €
Sabato 17 ottobre - ingresso 10 €
Domenica 18 ottobre - ingresso 14 €
Bambini: gratis fino a 11 anni compiuti, biglietto ridotto fino a 17 anni compiuti
Disabili: ingresso gratuito per la persona disabile (certificato di invalidità 100%), biglietto ridotto per l'accompagnatore.
Auto: parcheggio gratuito

Fonte Prezzi: monzanet.it

lunedì 5 ottobre 2009

WRC - titolo costruttori alla Citroen, Loeb torna vicino

Grazie alla doppietta il titolo costruttori va alla Citroen - festeggiamenti podio Rally Spagna (WRC 2009)

Rally di Spagna - Dopo un Shakedown davvero emozionante in cui ha visto nelle prime 4 posizioni quattro Citroen C4 con distacchi minimi (1. Sebastien Loeb (Citroen C4 WRC) 2:36.4 = Sebastien Ogier (Citroen C4 WRC) + 0.0 3. Daniel Sordo (Citroen C4 WRC) + 0.5 4. Petter Solberg (Citroen C4 WRC) + 1.6 5. Mikko Hirvonen (Ford Focus RS WRC) + 2.5 6. Jari-Matti Latvala (Ford Focus RS WRC) + 2.8) Daniel Sordo è balzato in testa al rally e vi è rimasto per gran parte del venerdì e del sabato.

Nello stage finale di sabato, però, il pilota spagnolo ha deliberatamente rallentato, in accordo con la squadra, per segnare una doppietta guidata dal suo compagno Loeb.

Parlando dopo aver vinto la manifestazione, Sebastien Loeb ha ringraziato per il lavoro di squadra Sordo: "E' stato molto importante per la squadra e anche per me per il Campionato Piloti per colmare il divario con Mikko. Avevo cinque punti in meno e ora sono uno. Devo dire grazie alla squadra e Dani." Loeb ha riconosciuto che è stato un buon pilota di sostegno durante tutto l'anno, e migliorerà ancora nel 2010 - quando saranno di nuovo entrambi compagni di squadra alla Citroen. "In Finlandia è stato veramente veloce. Di sicuro l'anno prossimo Sordo, sarà veloce ovunque", ha detto Loeb.

Classifica finale del Rally di Spagna:
1. Sebastien Loeb (Citroen C4 WRC) 3:22:14.7
2. Daniel Sordo (Citroen C4 WRC) + 12.0
3. Mikko Hirvonen (Ford Focus RS WRC) + 54.1
4. Petter Solberg (Citroen C4 WRC) + 1:12.4

Classifica piloti: 1. Hirvonen (84) 2. Loeb (83)

Classifica costruttori: 1. Citroen (151) 2. Ford (130)

Prossimo e ultimo appuntamento del mondiale il Rally di Gran Bretagna (23 - 25/10/09)

Fonte: wrc.com

lunedì 28 settembre 2009

Superstars - Al Mugello spettacolo e colpi di scena

Il Mugello regala il terzo titolo italiano a Gianni Morbidelli nella SUPERSTARS SERIES

GARA 1. La prima sfida della giornata sul circuito del Mugello si apre con il forfait, nel corso del giro di lancio, della BMW 550i della Habitat Racing affidata ad Alessandro Bernasconi, fermato dal cedimento del cavo dell’acceleratore. A dividersi la prima fila nello start lanciato sono Gianni Morbidelli, sulla BMW M3 della Roal Motorsport, e Pierluigi Martini sulla Chrysler 300C SRT8 dello Zakspeed Team: proprio quest'ultimo approfitta della partenza per portarsi al comando allungando sui rivali. Morbidelli, deciso a non compromettere nella prima fase di gara la sua vettura, anche in ottica dei punti che gli servono per il titolo tricolore, cede la seconda piazza nella seconda tornata a Roberto Russo, sulla BMW M3 della Top Run Racing, partito dalla sesta posizione dopo la penalizzazione nelle qualifiche che gli ha cancellato la pole position. Ne approfitta anche Max Pigoli, sulla Mercedes C63 AMG, per salire in zona podio. Nel corso del quinto passaggio Martini comincia ad accusare un calo sulla sua Chrysler: Russo recupera mezzo secondo al giro ed in breve è incollato al rivale: alla Scarperia, nel quinto passaggio, i due si toccano violentemente, con la BMW che si impenna su due ruote resistendo però all'attacco e portandosi al comando. I due innescano un serrato duello anche nei giri successivi, con più di un cambio di posizione, ma alla fine è Russo ad avere la meglio consolidando la sua leadership. Una foratura mette KO Stefano Gabellini, costretto a rientrare ai box con la BMW 550i della Caal Racing e ripartendo dal fondo della classifica, vedendo così allontanare le chance di lottare per il titolo. La seconda parte di gara vede Morbidelli cambiare ritmo: prima si riporta davanti a Pigoli, poi attacca con decisione Martini passandolo alla Savelli nel corso dell'ottavo giro. Da quel momento amministra la sua gara transitando sul traguardo alle spalle di Russo, con Roberto Papini che completa il podio di Gara 1 con la BMW M5 della Caal Racing. Il decimo giro vede finire infatti fuori dai giochi per un contatto, mentre erano in lotta per la terza piazza, Martini e Pigoli, con anche Ghedina costretto a dare forfait mentre occupava la quarta piazza. Mauro Cesari porta così la sua M5 al quarto posto davanti a Francesco Ascani (BMW M3) e ad Ermanno Dionisio (Jaguar S-Type R - Ferlito Motors).

Ermanno Dionisio (Jaguar S-Type R) chiude sesto al Mugello

GARA 2. Si apre all'insegna di Roberto Papini: il pilota di Perugia, al volante della BMW M5 della Caal Racing, si porta infatti al comando e, approfittando della bagarre alle sue spalle, allunga sui rivali inseguito da Roberto Del Castello sulla Cadillac CTS-V della Santucci Motorsport. Il primo giro vede subito il contatto con conseguente ritiro di Pierluigi Martini (Chrysler 300C SRT8) e Max Pigoli (Mercedes C63 AMG), che coinvolge anche Francesco Ascani sulla M3 della Roal Motorsport. In terza piazza sale la Jaguar di Ermanno Dionisio, seguito da Ghedina e Morbidelli. È quest'ultimo però a dettare il passo: in breve infatti il pesarese recupera posizioni e, una volta risalito alle spalle del capofila, recupera oltre un secondo al giro su Papini in crisi di gomme, riuscendo a passare al comando a metà gara. Rimonta decisa anche per la BMW 550i di Stefano Gabellini, che si porta alle spalle di Morbidelli sapendo di dovere assolutamente chiudere davanti al rivale per mantenere aperto il duello per il titolo. Il confronto è serrato ed è solo l’ultimo giro ad assegnare gara e titolo. Gabellini sul rettilineo affianca e supera di pochi metri Morbidelli, ma alla San Donato quest'ultimo, con una staccata oltre il limite, si "appoggia" al rivale riuscendo a transitare nuovamente al comando. Gabellini sembra volerci riprovare ma un problema alla batteria, causato dal contatto, lo costringe a rallentare chiudendo la gara al settimo posto. Sul traguardo Morbidelli è primo ma verrà poi penalizzato dalla Direzione Gara con 25 secondi proprio per la manovra su Gabellini, scivolando in quinta posizione. Ghedina conquista così la sua prima vittoria nella SUPERSTARS SERIES chiudendo davanti a Russo e Papini. Dionisio (Jaguar S-Type R), sesto dietro Morbidelli, precede a sua volta Gabellini, a cui non basta la settima posizione per lasciare aperto il duello per il titolo, con Bruno Bollini (BMW 550i), Del Castello e l'attore Walter Nudo (Jaguar S-Type R) a chiudere la top ten.

Il circuito del Mugello regala così il terzo titolo italiano a Gianni Morbidelli nella SUPERSTARS SERIES.

Fonte: superstars.it

venerdì 25 settembre 2009

Superstars - subito in pista al Mugello

Orari secondo Sara Racing Weekend - Mugello settembre 2009

SCARPERIA - A distanza di una sola settimana dall'appuntamento di Vallelunga, la SUPERSTARS SERIES torna ad essere protagonista sul circuito del Mugello. La leadership del campionato è passata nelle mani di Gianni Morbidelli, reduce dai due doppi successi di fila ottenuti con la BMW M3 E90 a Portimão e meno di sette giorni fa sul tracciato romano.

In contemporanea, quando mancano due appuntamenti al termine della stagione, il Campionato Italiano Turismo Endurance si appresta a vivere il settimo e penultimo round dell'anno, l'affascinante serie tricolore varata da Aci-Csai in collaborazione con il Gruppo Peroni Race.

Al Mugello si presenterà al via l'attore Walter Nudo, che sempre a Vallelunga aveva fatto il suo debutto assoluto nella categoria con la Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors, portando immediatamente a casa due "punticini", grazie ad una condotta regolare ed esente da errori che lo ha messo nelle condizioni di concludere per due volte in decima posizione.

Motori accesi quindi fin da venerdì, con le due sessioni di "libere" di mezz'ora a partire dalle 11.30 e dalle 15.30. Sabato le prove di qualifica, sempre di 30 minuti, avranno inizio alle 14.35. Domenica infine le due gare, entrambe di 25 minuti più un giro da completare, che scatteranno rispettivamente alle 10.05 e alle 16.50, con la diretta televisiva di Nuvolari Tv, sul Canale SKY 218.

lunedì 21 settembre 2009

Superstars - Morbidelli fa il "bis" e anche a Vallelunga vince entrambe le gare

Attore Walter Nudo new-entry al volante della Jaguar S-Type R della Ferlito Motors

ROMA - Il fine settimana della SUPERSTARS SERIES si chiude con una doppietta di Gianni Morbidelli e della BMW M3 della Roal Motorsport: il pesarese porta così a cinque i successi di questa stagione, di cui gli ultimi quattro consecutivi, balzando al comando della classifica del Campionato Italiano. Problemi tecnici nella prima sfida ed una uscita nella seconda prova hanno portato ad un doppio zero Stefano Gabellini che si presentava da leader della serie, fermo quindi a quota 126 punti e costretto ora ad inseguire Morbidelli balzato a 151 punti, mentre Pierluigi Martini li segue, con la Chrysler 300C SRT8, a quota 114. I due podi sul circuito di Vallelunga, sesto round della stagione, hanno visto salire rispettivamente, alle spalle di Morbidelli, Kristian Ghedina (BMW 550i – Movisport) e Roberto Papini (BMW M5 – Caal Racing) in Gara 1, mentre Papini e Martini hanno completato il podio di Gara 2.

GARA 1. Morbidelli, che scattava dalla pole position, ha avuto vita facile dominando l'intera prova favorito anche dal duello innescato fra i suoi rivali. Martini, riuscito infatti a portarsi in breve al secondo posto, deve guardarsi dagli attacchi di Gabellini e di Alessandro Bernasconi sulla BMW 550i della Habitat Racing. Un leggero contatto fra Bernasconi e Martini mette "ko" quest'ultimo, mentre Bernasconi nel confronto con Gabellini finisce in testacoda perdendo posizioni e chiudendo la gara al quinto posto. Ad approfittarne è Ghedina che, grazie anche al forfait di Gabellini, sale al secondo posto seguito sul traguardo da Papini e da Roberto Russo con la BMW M3 coupé della Top Run Racing.

Ermanno Dionisio su Jaguar in gara 1

GARA 2. La vittoria di Morbidelli è maturata dopo un serrato duello con Martini che, partito dalla tredicesima posizione, in poche curve si portava al comando. Per ben otto giri, dal terzo all'undicesimo, Martini è riuscito a contenere gli attacchi del rivale ma un bloccaggio dei freni lo costretto a cedere strada a pochi minuti dal termine, venendo sopravanzato anche da Papini. Ghedina, dopo lo splendido secondo posto di Gara 1, chiude in quarta posizione seguito da Bruno Bollini, alternatosi al volante della BMW 550i della Habitat Racing fra le due gare con Bernasconi, e dalla Maserati Quattroporte dello Swiss Team affidata ad Andrea Chiesa a dimostrazione della continua crescita della berlina modenese.

Entrambe le gare hanno visto andare a punti (dopo una bella lotta in gara 2), ottenendo per due volte la decima posizione assoluta, l'attore Walter Nudo, new-entry al volante della Jaguar S-Type R della Ferlito Motors e già pronto a tornare in pista anche al Mugello. Fortunato l'altro pilota della Jaguar Ermanno Dionisio costretto al ritiro in Gara 2 per problemi tecnici.

Prossimo fine settimana: Autodromo del Mugello, 25-26-27 settembre
Fonte: superstars.it

venerdì 18 settembre 2009

Superstars e ACI-CSAI - tutti insieme a Vallelunga

A Vallelunga di scena la Superstars Series con il biglietto 2X1

Roma - Questo fine settimana sul circuito di Vallelunga va in scena uno spettacolo agonistico di grande interesse. L'autodromo romano ospiterà i Campionati Italiani Aci-Csai, con le sfide di Formula Azzurra, Prototipi e Turismo Endurance (seconda divisione), e il Campionato Superstars Series.

Nella classe Superstars la vera "regina" del tracciato capitolino è la Audi RS4, che nelle due gare disputate nel 2006 trionfò con il pilota ufficiale Giorgio Sanna, mentre nel 2007 e nel 2008 ha conquistato il successo con Gianni Morbidelli. Il pesarese, attualmente in forze alla ROAL Motorsport, proverà a ripetersi anche quest'anno con la BMW M3 E90, dopo essersi affermato fino ad ora a Magione ed avere monopolizzato il weekend di Portimão dove è riuscito ad andare per due volte a centro.

Quella di Vallelunga è una delle piste più impegnative del campionato, con il "famigerato" Curvone da affrontare in pieno ed un tratto guidato e misto che si alterna alla parte veloce. Estendendosi per un totale di 4085 metri, con sette curve a destra e tre a sinistra nella sua nuova configurazione.

Orari Superstars Series: Venerdì, dalle 16.30 alle 17, si svolgerà il primo turno di prove libere, mentre la seconda sessione (sempre della durata di mezz'ora) è in programma sabato mattina a partire dalle 11.40. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17, andranno invece di scena le prove ufficiali cronometrate. Le due gare (entrambe articolate sulla durata di 25' più un giro) si svolgeranno domenica con il via alle 12.40 e alle 17, sempre con la diretta televisiva su Nuvolari TV (Canale SKY 218).

mercoledì 16 settembre 2009

Superstars - Walter Nudo al volante della Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors

Griglia di partenza con la Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors

ROMA – A Vallelunga, il prossimo weekend, andrà di scena il sesto atto della SUPERSTARS SERIES e sarà proprio il tracciato romano il palcoscenico ideale per il debutto di Walter Nudo, che guiderà la seconda Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors, andando così ad affiancare Ermanno Dionisio.

Un altro nome di prestigio si aggiunge pertanto alla lunga lista dei protagonisti 2009 della serie riservata alle potenti berline V8, che in questo finale di stagione presenterà uno schieramento ancora più vario. Dopo l'ex iridato di sci Kristian Ghedina e gli ex piloti di F.1 Andrea Chiesa, Pierluigi Martini e Gianni Morbidelli, a completare i ranghi ci sarà l'attore italo-canadese, il quale è già confermato anche al via del successivo appuntamento del Mugello in programma a fine mese.

Sportivo per eccellenza (nel 2002 ha portato a termine in sole tre ore e 52 minuti la maratona di New York) e dal carattere determinato, Nudo vanta già precedenti esperienze nelle competizioni del Turismo Endurance ed il suo impegno nella SUPERSTARS SERIES rappresenterà una nuova ed avvincente sfida, alla luce del livello e della selettività del campionato. Una "prima" che il volto noto del piccolo e grande schermo affronterà comunque con la massima concentrazione ed in preparazione della quale mercoledì 9 settembre è sceso in pista sul circuito di Franciacorta dove ha svolto un test di adattamento alla vettura. Una ventina, in quella occasione, sono stati i giri completati senza compiere un solo errore ed evidenziando viceversa un ottimo feeling con il mezzo e con la stessa squadra.

"Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti alla sua prima uscita in assoluto sulla Jaguar S-Type R. - ha dichiarato al termine della giornata di prove il team manager Enzo Ferlito - Sicuramente Walter deve ancora perfezionare qualcosa, ma nel complesso ha dimostrato di riuscire ad imparare molto velocemente la lezione e questo ci fa essere abbastanza fiduciosi nei riguardi della sua partecipazione ai prossimi due round di Vallelunga e Mugello".

Fonte: superstars.it

venerdì 11 settembre 2009

Superstars - aspettando Vallelunga test sul circuito del Mugello

Portimao partenza gara 2 Campionato Superstars

Mugello, 10 settembre - Prosegue il lavoro delle squadre in vista dell'appuntamento di Vallelunga, in programma nel weekend del 19 e 20 settembre. A scendere in pista sul circuito del Mugello, giovedì 10, sono stati Habitat Racing e Swiss Team. Con la prima ha girato la Alessandro Bernasconi, il quale ha completato in tutto una quarantina di giri stabilendo con gomme usate il miglior crono di 2'03"533 al volante della BMW 550i che sul tracciato romano, tra meno di due settimane, dividerà con il sammarinese Bruno Bollini. In azione si è rivista anche la Maserati Quattroporte di Andrea Chiesa. Anche l'italo-elvetico ha utilizzato esclusivamente coperture usate, stabilendo alla fine il responso di 2'05". Martedì 15, sulla pista di Adria, è atteso invece lo shake-down della Chevrolet Lumina CR8 della Motorzone Race Car che debutterà ufficialmente sempre a Vallelunga con Fabrizio Armetta.

Fonte: superstars.it

martedì 8 settembre 2009

CITE - Ad Imola vittorie a sorpresa per Della Volta (Audi RS4) e Banchet (BMW M3 E92 4.0)

In testa l'Audi RS4 di Della Volta, che andrà a vincere per la prima volta in stagione

Imola (BO), 6 settembre 2009. - A Imola, nel sesto round del Campionato Italiano Turismo Endurance 1° Divisione, serie tricolore varata da ACI-CSAI in collaborazione con il Gruppo Peroni Race e riservata alla vetture nella massima espressione tecnica della categoria Turismo, s'impongono nelle due gare corse oggi Federico Della Volta (Audi RS4) e Nicola Bianchet (BMW M3 E92 4.0). In gara 1 l'alfiere della Lella Lombardi Autosport precede sul traguardo il poleman Roberto Colciago (Seat Leon Turbo TFSI), superato nel gioco delle soste obbligatorie, e Andrea Bacci in rimonta con la sua BMW M3 E92 4.0. Proprio il fiorentino è in testa in gara 2, ma a pochi giri dal termine a causa di un guasto lascia la testa a Bianchet, che vince davanti a Piero Necchi - Beppe Gabbiani (BMW M3 E92 4.0) e il campione in carica Luca Cappellari (BMW M3 E92 3.2 Duller Motorsport). In campionato, Colciago (12 punti) resta primo in classifica, ma deve guardarsi le spalle, perché con il weekend di Imola ora è Bianchet secondo a 23 lunghezze di distacco punti. Il neo pilota della Promotorsport ha infatti superato nella generale il suo ex compagno della Duller Motorsport, Cappellari (96 punti) e guadagnato tre punti totali in più del leader nelle due gare odierne. Cambia anche la classifica delle vetture Diesel, dove Valentina Albanese e la sua Seat Leon TDI prendono il comando su Gianni Giudici e la sua BMW 330.

Prossimo appuntamento il 27 settembre al Mugello.

Fonte: ACI-CSAI

venerdì 21 agosto 2009

F1 - FIA pubblica i regolamenti per il 2010

Bandiera FIA - Comunicato il nuovo regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2010 di Formula 1

La Fia ha pubblicato il regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2010 di Formula 1. Il complesso normativo nasce dopo la vigorosa battaglia fra la Fota e la Federazione, che stava portando alla rottura del Circus.

Le proposte del tetto al budget e di un sistema a due velocità, che accordava alcuni privilegi ai team meno abbienti, sono state entrambe bocciate.

Non è previsto un aumento dei test privati, sono concessi solo 8 test in rettilineo e prove "limitate" con gomme "promozionali". In galleria del vento sarà possibile usare solo modelli in scala al 60%, e la velocità del vento è fissata a 50 metri al secondo.

Restano le termocoperte e le otto unità propulsive a stagione per ciascuna monoposto. Anche se il Kers non viene escluso, i team dell’associazione dei costruttori (FOTA) hanno deciso di non utilizzarlo nel 2010. Nessuna novità sulla vita utile dei cambi, che dovranno durare 4 gare. Cresce il peso minimo delle vetture, portato a 620 chilogrammi (compreso il pilota a bordo).

Novità riguardano i rifornimenti, non saranno consentiti rifornimenti di carburante durante la gara, mentre la Q3 delle qualifiche si disputerà a serbatoi scarichi con le vetture a contendersi la pole-position.

Per le versioni complete dei regolamenti 2010 si veda il sito della FIA.

martedì 4 agosto 2009

Superstars - A Portimao doppietta di Morbidelli (BMW)

Griglia di partenza Portimao, Jaguar S-Type R (Ferlito Motors) di Alessandro Cacciari

Portimão - La trasferta portoghese consente a Morbidelli di portarsi dalla quarta alla seconda posizione in classifica generale accorciando il distacco dal leader Gabellini. La graduatoria del Campionato Italiano vede infatti quest'ultimo a quota 126 seguito appunto da Morbidelli (108), con Pierluigi Martini a 102 punti, dopo un weekend che lo ha visto ritirarsi per problemi tecnici in entrambe le gare, e Max Pigoli fermo a 92 dopo aver dato forfait al termine delle prove libere.

Gara 1: Dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche affrontate il sabato mattina, Gianni Morbidelli ha portato la BMW M3 berlina della Roal Motorsport sul gradino più alto del podio nella prima gara della SUPERSTARS SERIES disputata in orario inedito sempre durante la giornata di sabato nel pomeriggio. Il pesarese è riuscito a sfruttare al meglio la leadership dello start lanciato per mantenere il comando della gara allungando sui rivali ed ottenendo anche il giro veloce. Alle sue spalle la giovane promessa portoghese Felipe Albuquerque, per l'occasione al volante della rientrante Audi RS4 schierata da Audi Sport Italia, riuscito a precedere sul traguardo Stefano Gabellini sulla BMW 550i della Caal Racing. Ottima performance sia in gara che in qualifica per Kristian Ghedina, riuscito a conquistare la quarta piazza mettendo a frutto la nuova aerodinamica sfoggiata dalla BMW 550i della Movisport. Ghedina ha preceduto sul traguardo il duo della Caal Racing composto da Roberto Papini e Mauro Cesari, entrambi su BMW M5, e Francesco Ascani, sfortunato a poche tornate dal termine quando per un leggero errore ha perso in un solo giro due posizioni recuperando immediatamente il ritmo giusto. Alle sue spalle la BMW M3 E92 di Roberto Russo (Top Run Racing) e la Maserati Quattroporte dello Swiss Team affidata ad Andrea Chiesa, impossibilitato a sfruttare il nuovo motore 4.7 atteso proprio per questa gara per problemi tecnici e costretto ad affidarsi nuovamente al meno potente 4.300 cc. A concludere la top ten è Alessandro Battaglin, al suo rientro nel campionato con la BMW M5 della Scuderia TRT, seguito dalla Jaguar S-Type R (Ferlito Motors) di Alessandro Cacciari, da Bruno Bollini (BMW 550i), dal debuttante Gabriele Marotta sulla BMW M5 della Caal Racing, da Roberto Sigala (BMW M3 E92 della Habitat Racing) e dal brasiliano Walter Salles che domani cederà il volante della M3 coupé della RGA Sportmanship a Roberto Sperati.

Partenza Gara 1 circuito di Portimao nell'Algarve - Superstars 2009

Gara 2: La seconda sfida del weekend portoghese sul circuito di Portimão vede svettare nuovamente Gianni Morbidelli seguito nuovamente dal portoghese Albuquerque. A completare il podio è Mauro Cesari sulla BMW M5 della Caal Racing. Se in Gara 1 Morbidelli aveva mantenuto costantemente la leadership della gara, nella prova di domenica ha dovuto recuperare dall'ottava posizione che occupava in griglia (il regolamento prevede infatti l’inversione delle prime otto posizioni della prima gara). Al pronti-via Cesari riesce a portarsi al comando su Roberto Russo (BMW M3 E92) e Francesco Ascani (BMW M3), a lungo in lotta per le prime posizioni prima di essere costretto al ritiro in seguito ad un incidente. Un "lungo" di Roberto Papini (BMW M5) nel corso della seconda tornata, mentre occupava la terza posizione, consente ad Albuquerque di entrare in zona podio, seguito da Morbidelli che in una sola curva recupera ben tre posizioni. Il duo Albuquerque-Morbidelli aggancia in breve Cesari, che nel corso della quinta tornata viene sopravanzato prima dal pilota portoghese, con Morbidelli che dopo poche curve riesce a scavalcare entrambi lanciandosi verso la seconda vittoria del weekend. L'attenzione si sposta sul duello per le posizioni seguenti: a contendersi la quarta piazza sono infatti il leader del Campionato Italiano Stefano Gabellini, sulla BMW 550i della Caal Racing, Kristian Ghedina (BMW 550i della Movisport) e Alessandro Battaglin con la BMW M5 della Scuderia TRT: al termine di un serrato duello è Ghedina ad imporsi precedendo Battaglin e Gabellini. Fabrizio Armetta, con la BMW M5 della Motorzone RaceCar, conquista la settima posizione precedendo Roberto Sperati, al debutto con la BMW M3 E92 della RGA Sportmanship, Andrea Chiesa con la Maserati Quattroporte dello Swiss Team e Roberto Sigala che chiude le prime dieci posizioni con la BMW M3 E92 della Habitat Racing. La classifica prosegue con Alessandro Cacciari (Jaguar S-Type R), Gabriele Marotta (BMW M5) e Papini.

giovedì 30 luglio 2009

Superstars - Record di presenze a Portimão nel quinto round 2009

Portimao (Portogallo) - Sono diverse le novità con cui la SUPERSTARS SERIES si appresta ad affrontare, questo fine settimana, il quinto round del calendario 2009, in occasione della prima delle due trasferte all'estero in programma sul circuito dell'Algarve, nelle vicinanze di Portimão (la seconda si svolgerà a fine novembre sul tracciato sudafricano di Kyalami, l'ultima del campionato). Per la prima volta la categoria potrà infatti contare su uno schieramento di ben venti vetture, per un totale di nove differenti modelli di auto in rappresentanza di BMW, Chrysler, Jaguar, Maserati e Mercedes a cui si è aggiunta la Audi RS4 ufficiale che verrà portata in pista dal pilota locale Filipe Albuquerque.

Numeri da "record" in occasione dell'appuntamento che segna pure il giro di boa per la categoria e che, ancora una volta, vedrà confrontarsi alcuni tra i migliori specialisti delle ruote coperte con vari fuoriclasse e tre ex driver di F.1 che rispondo ai nomi di Pierluigi Martini, Gianni Morbidelli e lo stesso Andrea Chiesa. Un campionato che nei primi quattro week-end ha laureato quattro vincitori diversi. Ad ottenere più successi di tutti sono stati fino a questo momento Stefano Gabellini (BMW 550i) e Pierluigi Martini (Chrysler 300C SRT8), entrambi tre volte a segno, mentre Max Pigoli (Mercedes C63 AMG) e Gianni Morbidelli (BMW M3 E90) possono vantare un'affermazione a testa. Solamente sei punti separano il leader della classifica Gabellini dal suo diretto inseguitore Martini, che ad aprile sul tracciato di casa di Imola, ha festeggiato con un trionfo il suo ritorno alle corse dopo quasi dieci anni di "stop", ripetendosi in seguito sia ad Adria che a Magione. Un testa a testa entusiasmante in cui si sono inseriti a rotazione sempre nuovi protagonisti, dal momento che sul podio sono saliti anche Fabrizio Armetta, Mauro Cesari e Roberto Papini (BMW M5), Alessandro Bernasconi e Kristian Ghedina (BMW 550i). Da segnalare inoltre che a Portimão su una delle BMW M5 della CAAL Racing salirà per la prima volta Gabriele Marotta. L'esperto Roberto Sperati debutterà invece alternandosi con Walter Salles al volante della BMW M3 E92 schierata dalla RGA Sportmanship. Una vettura identica, verrà portata per la prima volta in pista dalla Habitat Racing, che si affiderà alla perizia di Roberto Sigala. Con la seconda BMW M5 della Motorzone Race Car esordirà infine Massimo Pesci.

Per la seconda volta, inoltre, la SUPERSTARS SERIES andrà in abbinamento nello stesso fine settimana con un altro campionato di prestigio internazionale come la Le Mans Series: una "vetrina" di grande prestigio che non poteva mancare nel già ricco palinsesto del calendario di questa stagione. Motori accesi peranto con le due sessioni di prove libere del venerdì di mezzora ciascuna, con il semaforo verde in corsia box alle 11.10 e alle 17.35. Sabato le prove ufficiali (sempre in un turno unico di 30 minuti) si svolgeranno a partire dalle 8.40, mentre lo start di Gara 1 (25 minuti più un giro di percorrenza) è previsto alle 15.50. Domenica, alle 11 il via di Gara 2.

(Qui di seguito il video dell'ultimo appuntamento vissuto il mese scorso sul tracciato del Mugello, con arrivo al fotofinish per il 1'-2' posto e per il 7'-8' posto dove ha avuto la peggio l'alfiere di casa Jaguar Dionisio)

martedì 21 luglio 2009

Pikes Peak International Hill Climb - Quarto trionfo per Tajima in Colorado

Cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb 2009

Pikes Peak - 19 luglio 2009. Per la quarta volta consecutiva il giapponese Nobuhiro Tajima ha messo il suo sigillo sulla suggestiva cronoscalata del Colorado a bordo della fedele Suzuki SX4. Netto il suo dominio sin dalle prime battute dell'evento, oltre che prevedibile vista la sua esperienza nella Pikes Peak; esperienza che però non gli ha permesso di staccare un tempo migliore del record assoluto - che comunque appartiene al giapponese stesso -, avendo Tajima percorso il tortuoso mix di terra / asfalto in 10 minuti e 15 secondi.

La gara è stata caratterizzata dallo scarso grip offerto dagli sterrati nelle sezioni più sporche e dai vari acquazzoni improvvisi che hanno contribuito a rendere alquanto scivolosi i tratti asfaltati, aggiungendo un altro ostacolo ai tanti già provvisti da questa cronoscalata.

Molti gli avversari pericolosi che sono incappati in guai; in particolare ci si riferisce agli equipaggi Ford, con Andreas Eriksson auto-eliminatosi con un'uscita di strada, ed il due volte campione mondiale di Rally Marcus Gronholm alle prese con problemi al turbo. Il finlandese ha comunque terminato la corsa in quinta posizione, dichiarando a fine gara di essere fermamente desideroso di partecipare anche all'edizione 2010 ma magari con una preparazione migliore.

>> Sito Pikes Peak International Hill Climb


(Tajima at Pikes Peak International Hill Climb 2007 - record run)

lunedì 20 luglio 2009

Campionato Italiano Turismo - Risultati Sara Racing Weekend di Misano

Misano World Circuit (Sara Racing Weekend) - Partenza Gara 2 del Campionato Italiano Turismo Endurance

Misano Adriatico (RN), 19 luglio 2009. Al termine di due gare emozionanti Piero Necchi e Beppe Gabbiani (BMW M3 E92 4.0 - N Racing) siglano una doppietta nelle due gare valevoli per il quinto round del Campionato Italiano Turismo Endurance, la spettacolare serie tricolore indetta da ACI-CSAI e Gruppo Peroni Race per le vetture nella massima espressione tecnica della categoria. Al mattino, anche grazie al maggior handicap tempo scontato da Roberto Colciago (Seat Leon Turbo TFSI – Seat Motorsport Italia) i due ex-formulisti conquistano la loro seconda vittoria stagionale davanti al leader di campionato ed a Paolo Meloni (BMW M3 E92 4.0 – W&D). In gara 2 invece la vittoria arriva dopo un testacoda commesso a 3 giri dalla fine da Andrea Bacci (BMW M3 E92 4.0 - Autofficina Rally) in quel momento leader dopo le soste ai box e poi costretto a scivolare solo quarto. Nicola Bianchet (BMW M3 E46 3.2 – Duller Motorsport) chiude così terzo di gara 2 davanti a Colciago poi retrocesso quarto d’ufficio in favore di Bacci, mente nella Seconda Divisione Massimo Arduini e Renato Gaiofatto sulla Honda Accord S2000 ed i fratelli Claudio e Flavio Gangemi (BMW 320 E46 Zerocinque) si dividono equamente le vittorie in palio. Discorso simile per la classe 3.0 dove Valli-Jolly (BMW 330 – Zerocinque) e Walter Meloni (BMW M3 E46 3.0 – W&D Racing) chiudono in un sostanziale pareggio e tra le Diesel dove Pietro Moretti (Alfa Romeo 159 Jtd - FR Motorsport), 11esimo assoluto di gara 1 e Valentina Albanese (Seat Leon Tdi – Seat Motorsport Italia), settima assoluta in gara 2, si dividono il primato tra le vetture alimentate a gasolio. Nelle gare come sempre spettacolari riservate ai protagonisti della classe Leon Supercopa, le vittorie sono per la coppia Cirò-Costantini (Starteam) e per Daniele Saggese (Costa Ovest Racing) in gara 2.

GARA 1. Allo start di gara 1 Colciago non si lascia sorprendere e si lancia al comando davanti a Necchi e Meloni, ma alle loro spalle è subito bagarre con Bianchet e Cappellari che entrano in contatto. Ad avere la peggio è il campione in carica che prima scende per accertarsi dei danni e poi riprende rientrando ai box subito dietro al compagno di squadra. Paolo Meloni, dopo un’incursione di Bacci e la successiva toccata della Albanese che non riesce ad evitarlo, procede con un retrotreno semidistrutto passando così quarto davanti al papà Walter ed a Jolly in lotta anche per il primato di classe 3.0. La Albanese deve fermarsi ai box con la anteriore destra semistaccata, mentre per l’episodio con Paolo Meloni, Bacci rimedia così un drive through grazie al quale il rivale ritorna al terzo posto davanti a Jolly dopo il sorpasso ai danni di Walter Meloni. Al settimo posto assoluto si porta così Arduini che conserva la leadership in Seconda Divisione davanti a Claudio Gangemi ed a Michela Cerruti. In testa alla gara Colciago e Necchi inanellano giri ad un ritmo di quasi 2 secondi più veloce della concorrenza che peraltro procede martoriata dalla bagarre. Come Cappellari che si ritrova a fare gara nelle retrovie staccato di 3 giri e su di una vettura con segni evidenti dell’incidente al via. Al 12esimo giro il duo di testa offre emozioni con Necchi che riesce anche ad infilare Colciago, ma per una soddisfazione solo momentanea dopo la risposta della Leon in uscita di curva. Il pilota piemontese, dal canto suo, non insiste particolarmente già pregustando i 30 secondi di handicap tempo regolamentari che poco dopo spetteranno a Colciago al momento delle soste ai box. Dopo la fase di neutralizzazione Gabbiani, subentrato a Necchi, si porta così in testa davanti a Colciago che però riesce a recuperare terreno sull’avversario guadagnando in due tornate 3 dei 30 secondi di distacco dal battistrada. Anche in Seconda Divisione gli handicap tempo sembrano regolare le sorti della gara con Flavio Gangemi, subentrato al fratello Claudio, che guadagna la testa della gara grazie alla sosta più lunga di Arduini. Proprio la sosta ai box dei portacolori della Zerocinque Motorsport è però ritenuta irregolare dai Commissari Sportivi che infliggono 39 secondi di penalità da scontare poi d’ufficio nella stesura delle classifiche finali. La prima posizione di Seconda Divisione ritorna così alla Honda Accord e nelle mani di Gaiofatto, subentrato ad Arduini, mentre terzo è Mario Ferraris subentrato alla Cerruti. L’ultimo quarto di gara si gioca tutto al cronometro con Colciago determinato a ridurre il distacco e Gabbiani che però riesce a gestire il ritmo in sicurezza e con 20 secondi di distacco a 4 minuti dalla bandiera a scacchi. Il traguardo saluta così il secondo successo stagionale per la coppia della N Racing che precede così Colciago, sempre più leader in campionato, Paolo Meloni, Valli, subentrato a Jolly sulla BMW 330 (Zerocinque Motorsport) al primato sulla classe 3.0, Walter Meloni e Bianchet che rimonta così fino al sesto posto assoluto.

GARA 2. Alla prima esse di gara 2 Colciago riesce a conservare il primato su gabbiani, bacci, Meloni, Bianchet e Cappellari, mentre in seconda Divisione è la 500 Abrth di Mario Ferrarsi a guidare la categoria dalla nona posizione assoluta e davanti a Flavio Gangemi e Gaiofatto. Al secondo giro Cappellari prova l’attacco su Bianchet per la quinta posizione, mentre Colciago non riesce a distanziare Gabbiani in testa alla gara. Al quarto passaggio Cappellari riesce a sopravanzare Bianchet che però non abbandona la scia del compagno di squadra. Al sesto giro Valli, fino a quel momento settimo, scivola nel gruppo e lascia strada alla Albanese, Walter Meloni, Gangemi e Ferraris. Il colpo di scena nella Seconda Divisione è al settimo giro con Gaiofatto costretto a fermare la Accord ai box e la BMW di Baroncini e la 147 di Aramis (compagno di Ferlito Domenico) in lotta furente per la 14esima posizione assoluta e così esclusi dalla gara con bandiera nera. La categoria fino a 2.0 vede così il primato della BMW di Gangemi davanti alla 500 Abarth di Ferraris che al 12esimo giro si vede doppiata dalla Leon di Colciago. Al momento delle soste obbligatorie ai box, Colciago deve rispettare 15 secondi in più di handicap tempo rispetto a Necchi, subentrato a Gabbiani ed addirittura 30 rispetto a Bacci e Bianchet che così si portano in testa. Al momento del rientro in pista del pilota Seat, la BMW celeste della N Racing è appena sfrecciata sul rettilineo e per Colciago deve così iniziare la rimonta ritrovandosi alle spalle anche di Paolo Meloni e Cappellari. Proprio il campione in carica, dopo aver avuto ragione di Meloni, non lascia il minimo spazio alla Leon che al 19esimo passaggio deve saggiare anche l’erba. Nella stesa tornata però Colciago insiste e, dopo un primo tentativo andato perso, arriva così il sorpasso definitivo per la quarta piazza. Intanto in testa alla gara Bacci vanta più di 7 secondi di vantaggio su Bianchet che al 23esimo giro deve cedere all’attacco di Necchi. Al 25esimo giro arriva il colpo di scena con Bacci che va in testacoda e deve cedere a Necchi e Bianchet tra la disperazione del muretto box. Anche Colciago si lancia all’inseguimento del fiorentino che dopo una generosa resistenza vede sfumare anche il podio dopo il sorpasso sferratogli dal pilota Seat alla tornata seguente. La manovra non è però apprezzata dai Commissari Sportivi che nel dopogara retrocedono Colciago in quarta posizione riconsegnando il podio nelle mani di Bacci

Classifica Generale 2 Divisione Classe B N2.0 - aggiornata.

Fonte: Aci Sport Italia

venerdì 17 luglio 2009

Gare dei tricolori Sara GT, Formula3, Formula Azzurra, Campionato Italiano Turismo, Prototipi e Carrera Cup Italia in notturna a Misano World Circuit

Programma gare automobilistiche del Sara Racing Weekend 2009 a Misano

Misano, 17 luglio 2009 – Spettacolare fine settimana all'insegna dell'automobilismo al Misano World Circuit con il Sara Racing Weekend. In programma le gare tricolori dei campionati Sara GT, Formula3, Formula Azzurra, Campionato Italiano Turismo, Prototipi e Carrera Cup Italia. Quest’utlima competizione si svolgerà in notturna.

SARA GT CAMPIONATO GRAN TURISMO
La 7a edizione del Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo vedrà impegnati a Misano World Circuit trentasei equipaggi. Nella classe GT2 occhi saranno puntati sul duello Ferrari-Porsche, ed in particolare sull'equipaggio Cruz Martins-Maassen (Porsche 997), attuali leader della classifica provvisoria. Nella classe GT3 la lotta al vertice è ancora più avvincente con ben quattro equipaggi racchiusi in appena nove punti e con altri due marchi, Audi e Lamborghini, che si aggiungono a Porsche e Ferrari. Grande attesa anche per la GT Cup dove il duo Sbirrazzuoli-Brambati (Porsche 997) dovrà difendere la leadership della classifica provvisoria dagli attacchi di Ferraris-Cerruti (Ferrari F430), staccati di appena quattro punti. In programma due turni di prove ufficiali nella mattinata di sabato (dalle 9 alle 9,45 e dalle 12,25 alle 13,10), mentre due delle tre gare in programma prenderanno il via nel tardo pomeriggio. Si comincerà alle ore 18,50 con gara 1 delle classi GT2 e GT3, mentre gara 1 della classe GT Cup inizierà alle ore 20,40 per concludersi dopo quasi un’ora con la luce artificiale dell’autodromo. La terza delle gare in programma, che raggrupperà tutte e tre le classi, scatterà domenica alle ore 15,40, anche questa, come le due precedenti, saranno trasmesse in diretta dall'emittente satellitare Nuvolari (Sky 218).

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 3
Il Campionato Italiano Formula 3, la prestigiosa serie tricolore ACI-CSAI motorizzata Fiat Powertrain Technologies Racing (FPT Racing), si appresta a vivere il suo quarto round nel segno del grande spettacolo offerto dalla lotta al vertice. Dopo la netta supremazia espressa al Mugello, il 23enne modenese Sergio Campana (Lucidi Motors) è determinato nell'attacco alla leadership di campionato del 19enne romano Daniel Zampieri (BVM-Target), autore di tre vittorie sulle sei gare finora disputate ed in vetta a +8 dalla concorrenza. Sicuri protagonisti della tappa romagnola anche il 19enne messicano Pablo Sánchez López (Alan Racing) e la coppia Prema Powerteam composta dal 19enne spagnolo Daniel Campos Hull e dal 22enne romano Francesco Castellacci.

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA AZZURRA – TROFEO MICHELE ALBORETO
Le esaltanti sfide del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto accenderanno il week end a Misano World Circuit. Doppia diretta tv su Nuvolari con gara 1 sabato alle 17.10 e gara 2 domenica 19 alle 12.20 per il quarto appuntamento dell’accesa e spettacolare serie formativa ACI-CSAI. Il 16enne leader bresciano Cerqui dovrà respingere gli attacchi dei diretti inseguitori come il riminese Alessandro Silvestri, ma attenzione anche al fiorentino Falci, al siciliano Palmeri, al calabrese Iaquinta ed al fiorentino Bacci, tutti con chiare intenzioni di vittoria.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo Endurance affronta il suo quinto round. Dopo lo strepitoso en-plein segnato al Mugello, con pole position, vittoria e giro veloce in entrambe le gare, è ora Roberto Colciago (Seat Leon Turbo TFSI) il nuovo leader in classifica. A contrastarne la supremazia, il campione in carica ed ora secondo in classifica a –12, Luca Cappellari (BMW M3 E92 3.2 – Duller Motorsport) ed il giovane comasco Nicola Bianchet (BMW M3 E46 3.2 – Duller Motorsport), terzo in graduatoria. La coppia d'assi composta da Piero Necchi e Beppe Gabbiani (BMW M3 E92 4.0 - N Racing) appare invece lanciatissima a scalare posizioni nella classifica di campionato, mentre Massimo Arduini e Renato Gaiofatto (Honza Accord S2000) provano la fuga nella corsa al titolo tricolore di Seconda Divisione.

CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
Alle 11.20 di domenica 19 in diretta su Nuvolari anche il quarto appuntamento del sorprendente Campionato Italiano Prototipi. Il leader laziale Raffaele Giammaria su Promec Alfa Romeo, sente la pressione del lariano campione in carica Davide Uboldi sulla Norma BMW 2009, ma il veneto Franco Ghitotto è in rimonta con la sua Norma BMW. Mirco Cencetti su Ligier al comando in CN2 dopo la vittoria al Mugello, dovrà difendersi dal diretto inseguitore Ivan Bellarosa su Ligier. A completare il programma ci saranno anche le Carrera 997 GT3 Cup del 5° round della Carrera Cup Italia che offrirà lo spettacolo di gara 1 in notturna nella serata di sabato. Ad attirare l’attenzione degli appassionati, oltre al fascino delle coupè tedesche, ci saranno i due grandi protagonisti della stagione, il leader del campionato Alessandro Balzan (Ebimotors-Centro Porsche Varese) e il bolognese Luca Rangoni (Centro Porsche Brescia), secondo in classifica staccato di cinquantatre punti, oltre a tutti i protagonisti delle prime gare della stagione.

CARRERA CUP ITALIA IN NOTTURNA
Spettacolo serale al Circuito di Misano con una speciale gara notturna della Carrera Cup Italia in programma sabato 18 alle 21.50. Una sfida notturna del Round 9 del Campionato delle Porsche 911 GT3 che riprenderà il giorno successivo, domenica 19 luglio alle 14.50. Prevista la diretta tv di tutte e due le gare su Nuvolari (Sky 218) con la telecronaca di Guido Schittone.

Programma gare tutte trasmesse su Nuvolari (Sky 218)
– sabato: ore 17.10 gara-1 F Azzurra; ore 18 gara-1 F3; ore 18.50 gara-1 GT2 e GT3; ore 20.40 gara-1 Gt Cup; ore 21.50 gara-1 Carrera Cup.
– domenica: ore 9 gara-1 Seat Leon; ore 10.10 gara-1 CITE; ore 11.20 CIP; ore 12.20 gara-2 F Azzurra; ore 14 gara-2 F3; ore 14.50 gara-2 Carrera Cup; ore 15.40 gara Sara GT; ore 16.50 gara-2 Seat Leon; ore 18 gara-2 CITE.

Fonte: Misanocircuit.com

lunedì 6 luglio 2009

Superstars - Da Portimao tornano le Audi RS4

Tornano le Audi nella SUPERSTARS SERIES. A partire dal prossimo appuntamento in programma sul nuovo circuito di Portimao (Portogallo) ad inizio agosto, il campionato riservato alle potenti berline V8 vedrà nuovamente in pista le RS4 di Ingolstadt che hanno conquistato il titolo nel biennio 2007-2008 con Gianni Morbidelli. A schierarle sarà la Scuderia Giudici, già protagonista quest'anno nelle varie serie Gt internazionali e nel Turismo Endurance.

Cresce pertanto lo schieramento, mentre sale a sette il numero delle Case rappresentate (oltre alla Cadillac, costante fin dall'inizio dell'anno la presenza di BMW, Chrysler, Jaguar, Maserati e Mercedes), in vista di una sfida sempre più entusiasmante per quanto concerne l'aspetto agonistico e sotto il profilo del confronto tecnico. Ma le "sorprese" non sembrano esaurirsi, visto che a guidare le due vetture tedesche ci sarà un pilota esperto come Gianni Giudici, da oltre un ventennio protagonista nelle ruote coperte, ed una giovane promessa che risponde al nome di Filipe Albuquerque. Un impegno per il portoghese di Coimbra, che potrebbe estendersi anche agli altri appuntamenti del calendario 2009, ma che intanto contribuisce ad innalzare ulteriormente il livello della categoria che se da un lato vede al via dei campioni provati come Pierluigi Martini, Andrea Chiesa e lo stesso Morbidelli, dall'altro sembra orientata a dare sempre più spazio ai giovani talenti emergenti.

Classe '85, Albuquerque si è infatti già distinto in monoposto, contando finora diverse presenze tra A1GP (in cui ha ottenuto anche un successo sul circuito cinese di Chengdu, lo scorso novembre), GP2, World Series 3.5 e Formula Renault.

Qui di seguito il video "Season Review" del Campionato scorso in cui le Audi erano presenti ed erano protagoniste indiscusse:


Fonte: Superstars.it

lunedì 29 giugno 2009

WRC - Polonia - Vince Hirvonen e ora guida il Mondiale

Mikko Hirvonen wins Rally Poland - Mikko Hirvonen su Ford Focus vince il Rally di Polonia 2009

Il finlandese Mikko Hirvonen su BP Ford Focus Abu Dhabi Team vince il Rally Polonia. Hirvonen ha vinto il nuovissimo Rally Polonia, ottavo round del Campionato del Mondo Rally e grazie a questa vittoria, la nona in carriera, scavalca di un punto in classifica il campione del mondo Sebastien Loeb, che ha vinto il titolo negli ultimi cinque anni, arrivato solo settimo.

Sotto un sfolgorante sole e di fronte a migliaia di spettatori, Hirvonen ha completato lo stage conclusivo della Prova Speciale senza intoppi e ha spinto la sua Ford Focus sul podio finale con un margine di 1min 10.3sec. In un quasi incredibile scherzo del destino, Latvala, secondo in quel momento, si è ritirato all'ultima prova speciale per la rottura di una sospensione della sua Ford Focus colpendo un barile di sabbia, consegnando così il secondo posto a Dani Sordo su Citroen C4 e permettendo a Henning Solberg della Stobart VK M-Sport si salire sul podio.

La catastrofe Latvala all'ultimo stage consegna otto punti a Sordo e porta grande delusione per i produttori Ford. Con un primo e secondo posto Ford (18 punti) la squadra sarebbe arrivata a meno sei punti su Citroen che concude la classifica costruttori, invece Citroen rimane in testa con 17 punti di vantaggio alla vigilia del rally di Finlandia.

CLASSIFICA RALLY - La classifica del Rally di Polonia: 1. Mikko Hirvonen (Fin/Ford Focus) 3h07'27"5; 2. Sordo (Spa-Citroen C4) a 1'10"; 3. H.Solberg (Nor-Ford Focus) a 2'05"7; 4.P. Solberg (Nor-Citroen Xsara) a 2'24"3; 5. Wilson (Gb-Ford Focus) a 4'17"5; 7. Loeb (Fra-Citroen C4) a 19'15"1.

CLASSIFICA MONDIALE - La classifica del mondiale: 1. Hirvonen (FIN) punti 58; 2. Loeb (FRA) 57; 3. Sordo (SPA) 39; 4. H. Solberg (NOR) 27; 5. P. Solberg (NOR), Latvala (FIN) 25; 7. Wilson (GB) 19; 8. Villagra (ARG) 13, Ogier (FRA) 13; 10. Rautenbach (ZIM) 9.

CLASSIFICA COSTRUTTORI - La classifica dei costruttori: 1. Citroen 106 punti; 2. Ford 89; 3. Stobart 60; 4. Citroen Junior Team 30; 5. Munchi's-Ford 18.

giovedì 25 giugno 2009

WRC - il futuro delineato dalla FIA

Paris today the FIA World Motor Sport Council maps out the future of the WRC - Le novità del futuro del WRC dopo l’ultimo meeting del FIA WMSC

Nella riunione di ieri (24 Giugno 2009) a Parigi la FIA durante il World Motor Sport Council ha effettuato una serie di importanti decisioni per quanto riguarda il futuro del World Rally Championship e le vetture che lo compongono.

Motori
Tecnicamente, la più grande notizia è che a partire dal 2011 World Rally Cars sarà alimentata da un motore di 1600cc turbo invece degli attuali 2000cc turbo. Questa decisione capovolge quella proposta all'inizio di questo anno in cui si affermava che le WRC sarebbero state alimentate da un 2000cc aspirato nel 2011, con l'intenzione di passare a un motore di 1600cc turbo nel 2013.

La FIA ha motivato tale scelta al fine di rendere in linea le auto da competizione e quelle di serie.

Formato Rally
L'obbligo di tre giorni per ogni evento potrebbe essere sulla via d'uscita. Infatti su concessione della FIA si potranno organizzare eventi della durata di 2 o 4 giorni, ma che dovranno obbligatoriamente terminare il sabato o la domenica.

Mix di superfici
Inoltre sono state annunciate nuove normative in materia di manifestazioni con superfici miste. A seguito del successo della recente edizione del Rally di Cipro disputato su asfalto e ghiaia, c'è ora la possibilità di manifestazioni con un mix delle due superfici. Sulla dichiarazione della FIA si legge: "Per aumentare lo spettacolo ci sarà libertà di miscela di asfalto e ghiaia sia all'interno di un'unica prova o entro l'itinerario di un giorno".

WRC Cup
Un nuova competizione parallela 'WRC Cup' per le Super 2000 sarà incorporato nel WRC nel 2010. Ogni scuderia dovrà partecipare ad un minimo di 7 eventi del calendario, di cui almeno uno tra quelli esterni al vecchio continente. Condizioni per la registrazione saranno completate in seguito.

Calendario 2010
Infine, la FIA ha pubblicato l'ultima versione del calendario 2010. L'inclusione della Bulgaria è ancora oggetto di osservazione dagli uomini della FIA in relazione all'evento di quest'anno (17-19 luglio).

14 febbraio: Svezia
07 marzo: Messico
04 aprile: Giordania
18 aprile: Turchia
09 maggio: Nuova Zelanda
30 maggio: Portogallo
11 luglio: Bulgaria *
01 agosto: Finlandia
22 agosto: Germania
12 settembre: Giappone
03 ottobre: Francia
24 ottobre: Spagna
14 novembre: Gran Bretagna

* sotto osservazione dagli uomini della Federazione

lunedì 22 giugno 2009

Superstars - Al Mugello doppietta di Gabellini con arrivo al "fotofinish"

Superstars - Mugello partenza lanciata - doppietta Gabellini (BMW)

SCARPERIA (Firenze) - Il circuito del Mugello regala una doppietta a Stefano Gabellini e alla BMW 550i della Caal Racing. Il pilota di Cattolica ha infatti conquistato le due gare della SUPERSTARS SERIES portandosi al comando, dopo quattro degli otto appuntamenti previsti, nella classifica del Campionato Italiano. In entrambe le sfide il successo di Gabellini è maturato nell’ultimo giro a disposizione: in Gara 1 infatti è stato il forfait per problemi tecnici di Gianni Morbidelli (BMW M3 - Roal Motorsport) a consegnargli la vittoria davanti alla Mercedes C63 AMG di Max Pigoli e alla BMW M5 di Mauro Cesari. Nella seconda sfida della giornata invece Gabellini è riuscito alla "Bucine", l’ultima curva che immette sul rettilineo di arrivo, a sopravanzare la Chrysler 300C SRT8 di Pierluigi Martini (Team Zakspeed) con i due piloti transitati affiancati sul traguardo e staccati di appena 40 millesimi! A completare il podio di Gara 2 è un ottimo Kristian Ghedina al volante della BMW 550i della Movisport.

Il doppio successo del Mugello ha consentito a Gabellini di portarsi al comando della classifica assoluta forte di 108 punti, seguito da Martini a quota 102 e da Pigoli con 92 punti. I problemi avuti da Morbidelli, che ha accusato in Gara 1 un problema elettrico mentre era al comando e in Gara 2 il cedimento di un pneumatico mentre occupava la terza piazza, lo hanno fermato in campionato a 65 punti.

In Gara 1 ai piedi del podio composto, come detto, da Gabellini, Pigoli e Cesari, ha concluso Sandro Bettini, sulla BMW M5 della Caal Racing, con Martini quinto per una penalizzazione di 25 secondi per un contatto con Roberto Papini, mentre Francesco Ascani (BMW M3) conclude al sesto posto precedendo Alessandro Cacciari (Jaguar S-Type R), Nico Caldarola (BMW M5), Fabrizio Armetta (BMW M5), anche lui penalizzato con 25 secondi dopo un contatto con Ascani, ed Ermanno Dionisio (Jaguar S-Type R).

La seconda sfida della giornata è stata caratterizzata dal duello, durato ben quattro giri, fra Gabellini e Martini. Al penultimo passaggio Gabellini sopravanza Martini alla "Bucine" ma il pilota di Lavezzola risponde sul rettilineo tornando al comando. La scena si ripete al passaggio successivo ma questa volta i pochi metri a disposizione prima della bandiera a scacchi non consentono a Martini di recuperare transitando affiancato al rivale ma staccato di una manciata di millesimi. Ghedina, terzo dopo una gara in costante recupero, chiude davanti a Pigoli seguito a sua volta da Cesari, Bettini, Ascani, Dionisio, Caldarola e dalla Maserati Quattroporte di Andrea Chiesa.

Molta sfortuna per il team veronese Ferlito Motors e la loro intramontabile Jaguar S-Type R. In Gara 1 Dionisio si è dovuto accontentare del decimo posto dopo una sosta ai box forzata per problemi tecnici quando si trovava alle spalle del gruppetto di testa in sesta posizione. Mentre Cacciari è risalito fino in sesta posizione dopo un contatto e un testa coda al primo giro che lo aveva portato in ultima posizione. Gara 2 riserva sorprese sin dallo schieramento. Cacciari per un problema di accensione della sua Jaguar non riesce infatti a schierarsi venendo costretto a prendere il via dalla pit-lane e lasciando quindi vuoto il posto in prima fila che avrebbe dovuto occupare al fianco di Caldarola, durante la gara risale qualche posizione e conclude undicesimo. Dionisio partendo in decima posizione recupera e si porta a ridosso del gruppo di cinque vetture che si giocano il 4 posto, il peso della sua Jaguar rendono difficili gli attacchi e al traguardo transita ottavo staccato di 70 centesimi da Ascani e 8 decimi da Bettini...peccato.

Classifica Piloti dopo il 4 round: 1.Stefano Gabellini p.108 - 2.Pierluigi Martini p.102 - 3.Max Pigoli p.92 - 4.Gianni Morbidelli p.65 - 5.Mauro Cesari p.59 - 6.Roberto Papini p.40 - 7.Kristian Ghedina p.38 - 8.Francesco Ascani p.38 - 9.Fabrizio Armetta p.26 - 10.Alessandro Bernasconi p.21 - 11.Ermanno Dionisio p.19 - 12.Sandro Bettini p.16.

giovedì 18 giugno 2009

Superstars - di scena sui veloci saliscendi del Mugello

Superstars Series - Ermanno Dionisio su Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors

SCARPERIA - A due sole settimane dall’appuntamento di Magione, la SUPERSTARS SERIES torna ad essere protagonista sul circuito del Mugello dove questo fine settimana andrà di scena il quarto degli otto round del campionato italiano riservato alle spettacolari berline V8. La serie organizzata dalla Superstars International Development si appresta quindi al giro di boa con una situazione in classifica che, gara dopo gara, rimane assolutamente incerta con numerosi protagonisti al top. Pierluigi Martini si presenta al Mugello in qualità di leader della classifica generale dopo avere messo a segno in Umbria con la Chrysler 300C SRT8 del Team Zakspeed la sua terza vittoria, con il pesarese Stefano Gabellini nel ruolo del suo diretto inseguitore, vantando il successo conseguito ad Adria al volante della BMW 550i della Caal Racing, pagando nel contempo undici punti di svantaggio nei confronti del capofila e avendo distanziato a sua volta rispettivamente di una sola lunghezza Max Pigoli (Mercedes C63 AMG) e di sei puntiGianni Morbidelli. Proprio quest’ultimo, sul "misto-lento" di Magione era riuscito a rompere il ghiaccio, facendo centro in gara 1 con la BMW M3 E90 by Roal Motorsport e scacciando via la sfortuna che lo aveva perseguitato nei primi tre week-end della stagione.

Dopo aver quindi affrontato tre doppi round la SUPERSTARS SERIES vede i primi quattro piloti in classifica con una vittoria ciascuno per Morbidelli, Pigoli e Gabellini e ben tre per Martini, ma analizzando i singoli podi delle gare sono numerosi i piloti che entrano nelle primissime posizioni, cominciando dal binomio della Habitat Racing formato dall’esperto Alessandro Bernasconi e Bruno Bollini, che sempre in Umbria hanno portato a casa un secondo posto alternandosi al volante di un’altra BMW 550i, vettura analoga a quella di cui disporrà anche in questa occasione Kristian Ghedina (team Movisport). Occhi puntati pure su Francesco Ascani, compagno di squadra di Morbidelli e sulle BMW M5 di Mauro Cesari e Roberto Papini, che fino ad ora sono riusciti entrambi ad esprimere un ottimo potenziale.

Al via anche la Maserati Quattroporte di Andrea Chiesa, su cui lo Swiss Team ha proseguito un lavoro di sviluppo soprattutto in termini di peso, le Jaguar S-Type che il team Ferlito Motors affiderà a Sandro Cacciari ed Ermanno Dionisio, l’innovativa BMW M5 dotata di cambio sequenziale di Fabrizio Armetta (Motorzone Race Car) e quella del rallista romano Nico Caldarola portata in pista da Vaccari Motorsport. Una novità sarà infine rappresentata dal debutto nella categoria del giovane faentino Nicolò Piancastelli (classe 1987), proveniente da un anno completo nella F.3 tricolore ed accordatosi con la RGA Sportmanship per guidare una BMW M3 E92.

Venerdì si comincerà dunque con i due turni di prove libere di mezzora ciascuno a partire dalle 9 e dalle 13.40. Le qualifiche si svolgeranno invece sabato pomeriggio, dalle 15.40 alle 16.10. La prima delle due gare (entrambe della durata di 25 minuti più un giro, con la diretta televisiva su Nuvolari per l’Italia, su ZeeSport per India e Asia del Sud e su 7TV per la Russia) scatterà domenica alle 11.40 e la seconda alle 18.10.

>> Il Programma Completo del SARA Racing Weekend al Mugello

venerdì 12 giugno 2009

22° Circuito Stradale del Mugello

Mappa prima e seconda tappa 13 e 14 Giugno 2009 - Rally Circuito Stradale del Mugello

Questo fine settimana (12-13-14 giugno 2009) va in scena una delle competizione per auto storiche piu' attese dell'anno: lo storico Circuito Stradale del Mugello. Giunta alla ventiduesima edizione, la rievocazione della corsa vede a confronto diverse autovetture. All'interno della competizione avremo la Parata, la Regolarità Sport e il Rally al quale partecipano anche alcuni componenti della Scuderia Arese.

Questa corsa, una delle più antiche d’Italia, ha avuto infatti il suo teatro in quell’anello di strade formate da porzione delle due statali anzidette e dall’altra strada che le congiunge a Nord unendo Firenzuola al Passo della Futa: i concorrenti partendo infatti da S.Piero a Sieve, o da Scarperia come nelle ultime cinque edizioni, superato il passo del Giogo, attraversavano la città di Firenzuola piegando poi a sinistra per raggiungere la via Bolognese in località La Casetta da dove, sceso il passo della Futa fino a Le Maschere e Cafaggiolo, giungevano di nuovo a S. Piero a Sieve per iniziare così un’altro giro. Ripercorrerne, anche se brevemente, la storia che in grandi linee può dividersi in due periodi, porterà inevitabilmente a parlare anche del territorio del Mugello e della evoluzione dell'automobilismo in Italia, posto che la prima edizione della corsa, denominata in quella sola occasione “Circuito Automobilistico Toscano”, si è svolta nel 1914 e l’ultima nel 1970.

Il programma di quest'anno:

  • Partenza Parata: Sabato 13 giugno 2009 - ore 11.30 da Firenzuola; Domenica 14 giugno 2009 - ore 10.30 da Firenzuola (solo per auto in regola con il Codice Stradale )
  • Partenza Gara: 1a Tappa Sabato 13 giugno 2009 - ore 13,01 da Firenzuola; 2a Tappa Domenica 14 giugno 2009 - ore 12,01 da Firenzuola
  • Premiazioni: Domenica 14 giugno 2009 dopo l'esposizione delle classifiche (ore 17,00 circa), a Firenzuola. Verranno premiati: 1°, 2°, 3°, 4° e 5° assoluti di raggruppamento; 1°, 2°, 3° di ogni classe/divisione; 1°, 2°, 3° di scuderia.

>> Classifica / Risultati in tempo reale

domenica 7 giugno 2009

Superstars - Magione: Morbidelli (BMW) e Martini (Chrysler) si alternano sul gradino più alto del podio

Superstars Series circuito umbro di Magione - Pierluigi Martini in Gara 2 su Chrysler 300C SRT8 del Team Zakspeed

Due sfide avvincenti hanno caratterizzato il terzo round della stagione della Superstars Series sul circuito umbro di Magione. Il podio ha visto alternarsi due ex-F1, con Gianni Morbidelli riuscito a conquistare in Gara 1 la sua prima vittoria della stagione al volante della BMW M3 della Roal Motorsport, e Pierluigi Martini che in Gara 2 ha portato per la terza volta, su sei gare, la Chrysler 300C SRT8 del Team Zakspeed sul gradino più alto del podio precedendo proprio il pesarese. Grazie a questa vittoria Martini mantiene il comando forte dei 79 punti conquistati fino ad oggi, allungando su Stefano Gabellini, sulla BMW 550i della Caal Racing, terzo nella prima gara ed a quota 68 punti, con Max Pigoli che, dopo il doppio quarto posto di oggi, occupa la terza piazza in campionato con la Mercedes C63 AMG (67 punti) davanti a Morbidelli (62).

La sfida di questa mattina, su pista asciutta, ha visto Morbidelli riuscire a conquistare la vittoria dopo aver avuto la meglio nel serrato duello ingaggiato con Alessandro Bernasconi che, al volante della BMW 550i della Habitat Racing, è riuscito comunque a conquistare la seconda piazza davanti a Gabellini. Proprio quest’ultimo aveva dominato la prima parte di gara ma, a causa delle bandiere gialle, è stato raggiunto dai rivali che al decimo passaggio sono riusciti ad avere la meglio dopo un errore del pilota di Cattolica. La Mercedes di Pigoli ha conquistato la quarta posizione proprio nel corso dell’ultima tornata su Roberto Papini (BMW M5), con Martini solo sesto a causa dell’handicap peso imposto per i precedenti risultati. Mauro Cesari, settimo con la BMW M5 della Caal Racing, precede Kristian Ghedina, sulla BMW 550i della Movisport, e l’ottima Cadillac CTS-V di Roberto Del Castello (Santucci Motorsport), con Ermanno Dionisio, sulla Jaguar S-Type R della Ferlito Motors, a chiudere la top ten.

Le condizioni meteo hanno invece condizionato Gara 2. La pista, umida per la pioggia caduta fino a pochi minuti dallo start, ha agevolato Martini che, scattando dalla seconda fila, alla prima staccata riesce a conquistare la leadership della gara. Alle sue spalle un ottimo Ghedina che, prendendo il via dalla pole grazie al sistema della griglia invertita dopo Gara 1, a lungo contiene gli attacchi di Morbidelli. L’attesa della pioggia sfuma dopo pochi minuti e numerosi piloti che avevano optato per le rain, fra cui Gabellini, sono costretti a rientrare ai box per tornare alle slick perdendo quindi terreno rispetto al gruppo di testa. La classifica vede alternarsi, alle spalle di Martini, Ghedina, Pigoli e Morbidelli, con quest’ultimo che a più riprese cerca di conquistare la seconda vittoria della giornata ma l’accesa difesa di Martini lo costringe a rinunciare. L’ultimo giro vede il terzetto di testa raccolto in pochi metri, con la volata finale che vede Morbidelli staccato di appena cinque decimi e Ghedina che chiude ad un secondo. Pigoli, nuovamente quarto, precede la Jaguar di Dionisio, la BMW M3 di Francesco Ascani (Roal Motorsport), la seconda Jaguar affidata al rientrante Moreno Petrini, con Nico Caldarola (BMW M5, Vaccari Motori) ottavo davanti a Gabellini e Papini.

Gara 1: 1. Morbidelli (BMW M3), 21 giri in 26’58.758, media di 117,083 km/h; 2. Bernasconi (BMW 550i) a 4.222; 3. Gabellini (BMW 550i) a 4.414; 4. Pigoli (Mercedes C63 AMG) a 17.237; 5. Papini (BMW M5) a 18.459; 6. Martini (Chrysler 300C SRT8) a 23.849; 7. Cesari (BMW M5) a 24.434; 8. Ghedina (BMW 550i) a 26.784; 9. Del Castello (Cadillac CTS-V) a 42.787; 10. Dionisio (Jaguar S-Type R) a 43.935; 11. Benedetti (Cadillac CTS-V) a 51.575; 12. Ascani (BMW 550i) a 1’01.778; 13. Petrini (Jaguar S-Type R) a 1’03.447; 14. Caldarola (BMW M5) a 1 giro. Ritirati: Bettini (BMW M5); Chiesa (Maserati Quattroporte); Armetta (BMW M5).

Gara 2: 1.Martini (Chrysler 300C SRT8, 20 giri in 26’19.293, media 114,294 km/h; 2 Morbidelli (BMW M3) a 0.546; 3. Ghedina(BMW 550i) a 1.186; 4. Pigoli (Mercedes C63 AMG) a 5.5351; 5. Dionisio (Jaguar S-Type R) a 39.134; 6. Ascani (BMW M3) a 1’10.055; 7. Petrini (Jaguar S-Type R) a 1 giro; 8. Caldarola (BMW M5) a 1 giro; 9. Gabellini (BMW 550i) a 1 giro; 10. Papini (BMW M5) a 2 giri; 11. Chiesa (Maserati Quattroporte) a 2 giri; 12. Bettini (BMW M5) a 2 giri; 13. Cesari (BMW M5) a 2 giri; 14. Bollini (BMW 550i) a 3 giri; 15. Del Castello (Cadillac CTS-V)a 3 giri; 16. Benedetti (Cadillac CTS-V) a 6 giri. Ritirati: Armetta (BMW M5).

giovedì 4 giugno 2009

Supertstars - Sabato e Domenica di scena a Magione

Autodromo Umbria - Magione - Campionato Italiano Superstars 2009

Tornano le serie tricolore, il top dell’automobilismo italiano va in scena il 6 e 7 giugno all’Autodromo dell’Umbria. SARA GT - Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Superstars, Formula 3 e Campionato Prototipi assieme al nuovo Trofeo Fiat Abarth 500 si divideranno la scena a partire da venerdì 5 Giugno e fino alla domenica, quando il denso programma vedrà ben nove avvincenti gare da non perdere.

Non mancheranno in gara i protagonisti umbri che abitualmente partecipano alle serie tricolore, tra cui il team tuderte CAAL Racing nella serie Superstars con i piloti umbri Roberto Papini, Mauro Cesari e Alessio Alcidi e il pilota Francesco Ascani, oltre ad altre new entry che potrebbero aggiungersi in queste ore.

Il programma della imperdibile tre giorni inizierà con le prove libere del venerdì, che scatteranno dalle 13.50 e andranno avanti fino alle ore 18.30. Sabato 6 Giugno sarà la giornata dedicata ai turni di qualificazione per le gare, dalle 9.00 fino alle 16.00, ma ci sarà spazio anche per le prime competizioni del SARA GT-Campionato Italiano Gran Turismo, che vedrà le gare endurance da 48 minuti per le categorie GT4 e GT Cup (il via alle 16.50) e successivamente GT2 e GT3 (alle ore 18.00). Domenica il "pronti-via!" alle 9.00 con il Trofeo Abarth 500 per proseguire poi con Formula 3, Superstars e ancora SARA GT. Nel pomeriggio sarà la volta del Campionato Italiano Prototipi e poi si replicherà con la gara 2 delle serie viste alla mattina.

Per il campionato Superstars saranno due le Chrysler 300C SRT8 schierate al via dallo Zakspeed Team in occasione del terzo appuntamento di Magione. A fare il suo esordio nella Superstars Series, portando anche al debutto la seconda vettura della squadra tedesca, è infatti atteso il faentino Nicolò Piancastelli, che ha raggiunto un accordo per disputare tutte le rimanenti gare inserite nel calendario.
Un altro nome di prestigio poi si aggiunge alla lunga lista dei protagonisti del campionato 2009. Sarà all’esperto pilota romano, il rallista Nico Caldarola, che il team Vaccari Motori affiderà una BMW M5, facendo così ufficialmente il suo ritorno nel campionato riservato alle potenti berline in versione "racing" dopo tre anni di assenza. Come per Piancastelli, l’accordo tra Caldarola ed il team Vaccari Motori prevede la partecipazione a tutte le rimanenti prove del calendario, incluso l’appuntamento conclusivo di fine novembre in programma sul tracciato sudafricano di Kyalami.