La Fia ha pubblicato il regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2010 di Formula 1. Il complesso normativo nasce dopo la vigorosa battaglia fra la Fota e la Federazione, che stava portando alla rottura del Circus.
Le proposte del tetto al budget e di un sistema a due velocità, che accordava alcuni privilegi ai team meno abbienti, sono state entrambe bocciate.
Non è previsto un aumento dei test privati, sono concessi solo 8 test in rettilineo e prove "limitate" con gomme "promozionali". In galleria del vento sarà possibile usare solo modelli in scala al 60%, e la velocità del vento è fissata a 50 metri al secondo.
Restano le termocoperte e le otto unità propulsive a stagione per ciascuna monoposto. Anche se il Kers non viene escluso, i team dell’associazione dei costruttori (FOTA) hanno deciso di non utilizzarlo nel 2010. Nessuna novità sulla vita utile dei cambi, che dovranno durare 4 gare. Cresce il peso minimo delle vetture, portato a 620 chilogrammi (compreso il pilota a bordo).
Novità riguardano i rifornimenti, non saranno consentiti rifornimenti di carburante durante la gara, mentre la Q3 delle qualifiche si disputerà a serbatoi scarichi con le vetture a contendersi la pole-position.
Per le versioni complete dei regolamenti 2010 si veda il sito della FIA.
Nessun commento:
Posta un commento