Tags

Alfa Romeo (7) Audi (12) Auto Storiche (12) Bmw (26) CIR (1) Citroen (5) cronoscalata (2) CSAI (7) F1 (1) Ferlito Motors (40) FIA (2) Ford (3) Formula1 (3) FOTA (1) Francesco Sini (6) Jaguar (38) LA7 (6) Manifestazione (5) Maserati (16) Max Pigoli (1) Mercedes (10) MotoGp (1) News Scuderia (5) NUVOLARI (3) Peugeot (1) pista (30) Porsche (10) Rai Sport (2) rally (16) Renault (3) Sara Racing Weekend (9) Sebastien Loeb (6) Superstars (43) WRC (11) WROOOM (1)

venerdì 21 agosto 2009

F1 - FIA pubblica i regolamenti per il 2010

Bandiera FIA - Comunicato il nuovo regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2010 di Formula 1

La Fia ha pubblicato il regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2010 di Formula 1. Il complesso normativo nasce dopo la vigorosa battaglia fra la Fota e la Federazione, che stava portando alla rottura del Circus.

Le proposte del tetto al budget e di un sistema a due velocità, che accordava alcuni privilegi ai team meno abbienti, sono state entrambe bocciate.

Non è previsto un aumento dei test privati, sono concessi solo 8 test in rettilineo e prove "limitate" con gomme "promozionali". In galleria del vento sarà possibile usare solo modelli in scala al 60%, e la velocità del vento è fissata a 50 metri al secondo.

Restano le termocoperte e le otto unità propulsive a stagione per ciascuna monoposto. Anche se il Kers non viene escluso, i team dell’associazione dei costruttori (FOTA) hanno deciso di non utilizzarlo nel 2010. Nessuna novità sulla vita utile dei cambi, che dovranno durare 4 gare. Cresce il peso minimo delle vetture, portato a 620 chilogrammi (compreso il pilota a bordo).

Novità riguardano i rifornimenti, non saranno consentiti rifornimenti di carburante durante la gara, mentre la Q3 delle qualifiche si disputerà a serbatoi scarichi con le vetture a contendersi la pole-position.

Per le versioni complete dei regolamenti 2010 si veda il sito della FIA.

Nessun commento:

Posta un commento