Tags

Alfa Romeo (7) Audi (12) Auto Storiche (12) Bmw (26) CIR (1) Citroen (5) cronoscalata (2) CSAI (7) F1 (1) Ferlito Motors (40) FIA (2) Ford (3) Formula1 (3) FOTA (1) Francesco Sini (6) Jaguar (38) LA7 (6) Manifestazione (5) Maserati (16) Max Pigoli (1) Mercedes (10) MotoGp (1) News Scuderia (5) NUVOLARI (3) Peugeot (1) pista (30) Porsche (10) Rai Sport (2) rally (16) Renault (3) Sara Racing Weekend (9) Sebastien Loeb (6) Superstars (43) WRC (11) WROOOM (1)

giovedì 30 luglio 2009

Superstars - Record di presenze a Portimão nel quinto round 2009

Portimao (Portogallo) - Sono diverse le novità con cui la SUPERSTARS SERIES si appresta ad affrontare, questo fine settimana, il quinto round del calendario 2009, in occasione della prima delle due trasferte all'estero in programma sul circuito dell'Algarve, nelle vicinanze di Portimão (la seconda si svolgerà a fine novembre sul tracciato sudafricano di Kyalami, l'ultima del campionato). Per la prima volta la categoria potrà infatti contare su uno schieramento di ben venti vetture, per un totale di nove differenti modelli di auto in rappresentanza di BMW, Chrysler, Jaguar, Maserati e Mercedes a cui si è aggiunta la Audi RS4 ufficiale che verrà portata in pista dal pilota locale Filipe Albuquerque.

Numeri da "record" in occasione dell'appuntamento che segna pure il giro di boa per la categoria e che, ancora una volta, vedrà confrontarsi alcuni tra i migliori specialisti delle ruote coperte con vari fuoriclasse e tre ex driver di F.1 che rispondo ai nomi di Pierluigi Martini, Gianni Morbidelli e lo stesso Andrea Chiesa. Un campionato che nei primi quattro week-end ha laureato quattro vincitori diversi. Ad ottenere più successi di tutti sono stati fino a questo momento Stefano Gabellini (BMW 550i) e Pierluigi Martini (Chrysler 300C SRT8), entrambi tre volte a segno, mentre Max Pigoli (Mercedes C63 AMG) e Gianni Morbidelli (BMW M3 E90) possono vantare un'affermazione a testa. Solamente sei punti separano il leader della classifica Gabellini dal suo diretto inseguitore Martini, che ad aprile sul tracciato di casa di Imola, ha festeggiato con un trionfo il suo ritorno alle corse dopo quasi dieci anni di "stop", ripetendosi in seguito sia ad Adria che a Magione. Un testa a testa entusiasmante in cui si sono inseriti a rotazione sempre nuovi protagonisti, dal momento che sul podio sono saliti anche Fabrizio Armetta, Mauro Cesari e Roberto Papini (BMW M5), Alessandro Bernasconi e Kristian Ghedina (BMW 550i). Da segnalare inoltre che a Portimão su una delle BMW M5 della CAAL Racing salirà per la prima volta Gabriele Marotta. L'esperto Roberto Sperati debutterà invece alternandosi con Walter Salles al volante della BMW M3 E92 schierata dalla RGA Sportmanship. Una vettura identica, verrà portata per la prima volta in pista dalla Habitat Racing, che si affiderà alla perizia di Roberto Sigala. Con la seconda BMW M5 della Motorzone Race Car esordirà infine Massimo Pesci.

Per la seconda volta, inoltre, la SUPERSTARS SERIES andrà in abbinamento nello stesso fine settimana con un altro campionato di prestigio internazionale come la Le Mans Series: una "vetrina" di grande prestigio che non poteva mancare nel già ricco palinsesto del calendario di questa stagione. Motori accesi peranto con le due sessioni di prove libere del venerdì di mezzora ciascuna, con il semaforo verde in corsia box alle 11.10 e alle 17.35. Sabato le prove ufficiali (sempre in un turno unico di 30 minuti) si svolgeranno a partire dalle 8.40, mentre lo start di Gara 1 (25 minuti più un giro di percorrenza) è previsto alle 15.50. Domenica, alle 11 il via di Gara 2.

(Qui di seguito il video dell'ultimo appuntamento vissuto il mese scorso sul tracciato del Mugello, con arrivo al fotofinish per il 1'-2' posto e per il 7'-8' posto dove ha avuto la peggio l'alfiere di casa Jaguar Dionisio)

Nessun commento:

Posta un commento