Pikes Peak - 19 luglio 2009. Per la quarta volta consecutiva il giapponese Nobuhiro Tajima ha messo il suo sigillo sulla suggestiva cronoscalata del Colorado a bordo della fedele Suzuki SX4. Netto il suo dominio sin dalle prime battute dell'evento, oltre che prevedibile vista la sua esperienza nella Pikes Peak; esperienza che però non gli ha permesso di staccare un tempo migliore del record assoluto - che comunque appartiene al giapponese stesso -, avendo Tajima percorso il tortuoso mix di terra / asfalto in 10 minuti e 15 secondi.
La gara è stata caratterizzata dallo scarso grip offerto dagli sterrati nelle sezioni più sporche e dai vari acquazzoni improvvisi che hanno contribuito a rendere alquanto scivolosi i tratti asfaltati, aggiungendo un altro ostacolo ai tanti già provvisti da questa cronoscalata.
Molti gli avversari pericolosi che sono incappati in guai; in particolare ci si riferisce agli equipaggi Ford, con Andreas Eriksson auto-eliminatosi con un'uscita di strada, ed il due volte campione mondiale di Rally Marcus Gronholm alle prese con problemi al turbo. Il finlandese ha comunque terminato la corsa in quinta posizione, dichiarando a fine gara di essere fermamente desideroso di partecipare anche all'edizione 2010 ma magari con una preparazione migliore.
>> Sito Pikes Peak International Hill Climb
(Tajima at Pikes Peak International Hill Climb 2007 - record run)
Nessun commento:
Posta un commento