Tags

Alfa Romeo (7) Audi (12) Auto Storiche (12) Bmw (26) CIR (1) Citroen (5) cronoscalata (2) CSAI (7) F1 (1) Ferlito Motors (40) FIA (2) Ford (3) Formula1 (3) FOTA (1) Francesco Sini (6) Jaguar (38) LA7 (6) Manifestazione (5) Maserati (16) Max Pigoli (1) Mercedes (10) MotoGp (1) News Scuderia (5) NUVOLARI (3) Peugeot (1) pista (30) Porsche (10) Rai Sport (2) rally (16) Renault (3) Sara Racing Weekend (9) Sebastien Loeb (6) Superstars (43) WRC (11) WROOOM (1)

lunedì 22 giugno 2009

Superstars - Al Mugello doppietta di Gabellini con arrivo al "fotofinish"

Superstars - Mugello partenza lanciata - doppietta Gabellini (BMW)

SCARPERIA (Firenze) - Il circuito del Mugello regala una doppietta a Stefano Gabellini e alla BMW 550i della Caal Racing. Il pilota di Cattolica ha infatti conquistato le due gare della SUPERSTARS SERIES portandosi al comando, dopo quattro degli otto appuntamenti previsti, nella classifica del Campionato Italiano. In entrambe le sfide il successo di Gabellini è maturato nell’ultimo giro a disposizione: in Gara 1 infatti è stato il forfait per problemi tecnici di Gianni Morbidelli (BMW M3 - Roal Motorsport) a consegnargli la vittoria davanti alla Mercedes C63 AMG di Max Pigoli e alla BMW M5 di Mauro Cesari. Nella seconda sfida della giornata invece Gabellini è riuscito alla "Bucine", l’ultima curva che immette sul rettilineo di arrivo, a sopravanzare la Chrysler 300C SRT8 di Pierluigi Martini (Team Zakspeed) con i due piloti transitati affiancati sul traguardo e staccati di appena 40 millesimi! A completare il podio di Gara 2 è un ottimo Kristian Ghedina al volante della BMW 550i della Movisport.

Il doppio successo del Mugello ha consentito a Gabellini di portarsi al comando della classifica assoluta forte di 108 punti, seguito da Martini a quota 102 e da Pigoli con 92 punti. I problemi avuti da Morbidelli, che ha accusato in Gara 1 un problema elettrico mentre era al comando e in Gara 2 il cedimento di un pneumatico mentre occupava la terza piazza, lo hanno fermato in campionato a 65 punti.

In Gara 1 ai piedi del podio composto, come detto, da Gabellini, Pigoli e Cesari, ha concluso Sandro Bettini, sulla BMW M5 della Caal Racing, con Martini quinto per una penalizzazione di 25 secondi per un contatto con Roberto Papini, mentre Francesco Ascani (BMW M3) conclude al sesto posto precedendo Alessandro Cacciari (Jaguar S-Type R), Nico Caldarola (BMW M5), Fabrizio Armetta (BMW M5), anche lui penalizzato con 25 secondi dopo un contatto con Ascani, ed Ermanno Dionisio (Jaguar S-Type R).

La seconda sfida della giornata è stata caratterizzata dal duello, durato ben quattro giri, fra Gabellini e Martini. Al penultimo passaggio Gabellini sopravanza Martini alla "Bucine" ma il pilota di Lavezzola risponde sul rettilineo tornando al comando. La scena si ripete al passaggio successivo ma questa volta i pochi metri a disposizione prima della bandiera a scacchi non consentono a Martini di recuperare transitando affiancato al rivale ma staccato di una manciata di millesimi. Ghedina, terzo dopo una gara in costante recupero, chiude davanti a Pigoli seguito a sua volta da Cesari, Bettini, Ascani, Dionisio, Caldarola e dalla Maserati Quattroporte di Andrea Chiesa.

Molta sfortuna per il team veronese Ferlito Motors e la loro intramontabile Jaguar S-Type R. In Gara 1 Dionisio si è dovuto accontentare del decimo posto dopo una sosta ai box forzata per problemi tecnici quando si trovava alle spalle del gruppetto di testa in sesta posizione. Mentre Cacciari è risalito fino in sesta posizione dopo un contatto e un testa coda al primo giro che lo aveva portato in ultima posizione. Gara 2 riserva sorprese sin dallo schieramento. Cacciari per un problema di accensione della sua Jaguar non riesce infatti a schierarsi venendo costretto a prendere il via dalla pit-lane e lasciando quindi vuoto il posto in prima fila che avrebbe dovuto occupare al fianco di Caldarola, durante la gara risale qualche posizione e conclude undicesimo. Dionisio partendo in decima posizione recupera e si porta a ridosso del gruppo di cinque vetture che si giocano il 4 posto, il peso della sua Jaguar rendono difficili gli attacchi e al traguardo transita ottavo staccato di 70 centesimi da Ascani e 8 decimi da Bettini...peccato.

Classifica Piloti dopo il 4 round: 1.Stefano Gabellini p.108 - 2.Pierluigi Martini p.102 - 3.Max Pigoli p.92 - 4.Gianni Morbidelli p.65 - 5.Mauro Cesari p.59 - 6.Roberto Papini p.40 - 7.Kristian Ghedina p.38 - 8.Francesco Ascani p.38 - 9.Fabrizio Armetta p.26 - 10.Alessandro Bernasconi p.21 - 11.Ermanno Dionisio p.19 - 12.Sandro Bettini p.16.

Nessun commento:

Posta un commento