A Kyalami (Sud Africa) lo scorso fine settimana Thomas Biagi (Bmw M3 E92 - Team BMW Italia) si è aggiudicato anche il titolo della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, dopo aver già conquistato nel penultimo weekend di gara a Vallelunga il titolo tricolore. Biagi ha archiviato la pratica già in gara 1 piazzandosi all'ottavo posto finale, mentre nel pomeriggio libero da ogni pressione è riuscito anche a vincere gara 2.
Per il team veronese Ferlito Motors con Riccardo Romagnoli un altro fine settimana dolce-amaro. Dopo essersi messi in mostra concludendo settimi in gara 1, in gara 2 (partiti dalla prima fila vista l'inversione delle prime 8 posizioni) hanno dato vita a un avvincente duello nelle prime tornate di gara, dapprima con Max Pigoli per la prima posizione, poi con Francesco Sini per la terza piazza. Quest'ultimo duello ha portato Romagnoli e la sua Jaguar XF ad abbondonare la corsa causa un contatto con la ruota posteriore sinistra.
Per rivivere le emozioni delle ultime due gare del campionato trovate qui di seguito i link:
Dopo i risultati dolci-amari del weekend scorso sul circuito di Paul Ricard la Jaguar XF del team Ferlito Motors si prepara per l'appuntamento di questo fine settimana (10 Ottobre 2010) a Vallelunga della Superstars Series.
Durante l'ultima gara in Francia i due piloti di casa Ferlito (Riccardo Romagnoli e Luciano Linossi) si sono messi in mostra e hanno dato vita a due gare davvero entusiasmanti. Sia in gara 1 che in gara 2, sopportati dal nuovo motore 5 litri, hanno dato vita a parecchi sorpassi e soprattutto in gara 2 partiti dall'ultima fila dello schieramento (visti i problemi tecnici avuti in gara 1) sono risaliti fino a ridosso del podio. Qualche problema di gioventù e qualche toccata in gara non hanno permesso di portare a termine il weekend di gara nel migliore dei modi. Per rivivere le emozioni delle due gare qui di seguito i link:
Le Castellet (Francia) - Questo fine settimana (18 e 19 settembre 2010) la Superstars Series si da appuntamento sullo storico circuito transalpino del Paul Ricard. Il circuito automobilistico, tra i più noti al mondo per via della curva di "Signes" da percorrere in piena accelerazione a oltre 340 km/h dopo il lunghissimo rettilineo del "Mistral" (circa 1800 metri), vedrà affrontarsi tutti i principali protagonisti del campionato molto vicini tra loro in classifica.
Per il team veronese Ferlito Motors ci sarà ancora Luciano Linossi dopo l'ottimo debutto col sesto posto in gara 2 sul circuito di Varano con la Jaguar XF dotata del nuovo motore 5 litri.
Per quanto riguarda le gare di domenica verranno trasmesse come sempre per la International Series in diretta televisiva in Italia su LA7 e partiranno alle ore 11.30 e alle 16.15.
La Superstars International Series fa tappa sullo storico circuito di Hockenheim questo week-end (12 e 13 giugno), il fine settimana entrerà nel vivo nella giornata di domani con le prove libere e la sessione di qualifica. Domenica, in chiaro su LA7, le due gare, entrambe della durata di 25' più un giro da completare, con il via alle ore 11.00 e alle 16.30.
Per il team veronese Ferlito Motors ci sarà un volto nuovo, Matteo Meneghello, ex formulista (ha corso anche nella World Series by Renault ed in F.3000) che contribuirà a rendere sempre più "giovane" lo schieramento della SUPERSTARS SERIES facendo il suo esordio con la Jaguar XF.
Questo fine settimana (8-9 Maggio 2010) si rinnova l'appuntamento della Superstars Series in concomitanza dell'ACI-CSAI Racing Weekend.
Il circuito romano di Vallelunga ospiterà i Campionati Italiani Gran Turismo, Turismo Endurance, Prototipi, Seat Leon SuperCopa e il nuovo Campionato Italiano Drifting, oltre al tanto atteso Campionato Italiano Superstars.
Una parola per il primo Campionato Italiano Drifting che partirà a Vallelunga al quale parteciperanno i migliori piloti di Drifting Nazionali ed Europei. Due le categorie impegnate in gara, Racing e Street Legal per 5 gare totali quest'anno.
Per quanto riguarda la Superstars e il team veronese Ferlito Motors ad affiancare Puglisi e sostituire Matteo Cressone, che dopo qualche sfortuna di troppo a Monza ha ben figurato a Imola, ci sarà Ivan Tramontozzi 21 anni appena compiuti e vincitore del Campionato Gloria Scouting Cup 2009 e premiato con il Trofeo Cesare Gariboldi come miglior pilota emergente nel 2009.
Dal sito www.superstars.it si potrà prenotare il buono 2X1 SUPERSTARS che consentirà di acquistare un biglietto e riceverne un altro in omaggio. Ma gli appassionati che non potranno raggiungere l'autodromo avranno la possibilità di seguire in diretta su Nuvolari Tv (SKY 218) le due gare di 25 minuti più un giro che si disputeranno sabato alle 15.40 e domenica alle 14.20. Le prove libere si svolgeranno invece venerdì (dalle 12.30 alle 13 e dalle 15.40 alle 16.10) e sempre sabato andranno di scena le qualifiche a partire dalle 10.35.
La Porsche 911 GT3 R Hybrid ha completato il suo primo collaudo sul circuito di Nurburgring. Nico Hulkenberg (pilota della Williams F1) ha guidato la vettura, che utilizza l'innovativo sistema KERS volano.
Il collaudo di tre giri è stata prima uscita di Hulkenberg in una vettura ibrida, oltre ad essere i suoi primi giri al Nurburgring in una vettura da corsa non monoposto.
"Grande auto, tecnologia affascinante e una pista incomparabile," - ha detto - "sorprendentemente, nelle curve lente, la 911 non è lontano una vettura di Formula 1. Il grip meccanico è impressionante."
Il volano gira a 40.000 giri/min e immagazzina l'energia cinetica in energia meccanica. Il generatore volano è a carico quando si frena.
Il pilota è in grado di chiamare questa energia elettrica in momenti salienti tipo accelerazione, sorpasso o guida difensiva. Questo potere è disponibile per sei-otto secondi dopo una ricarica completa.
Il volano ibrido può essere utilizzato anche per risparmiare carburante, il che rende la vettura ideale per gare di durata.
La vettura farà il suo debutto in gara nella 24 Ore di Nürburgring il prossimo mese.
I video delle sintesi di gara 1 e gara 2 del weekend di Imola appena trascorso. I video sono proposti dal sito di LA7 che propone in diretta televisiva tutte le gare del campionato SUPERSTARS SERIES 2010.
Un fine settimana ricco di colpi di scena quello di Imola appena terminato nella Superstars Series, in cui la pioggia nelle prove e vari fuori pista hanno animato le gare.
Spesso si dice: "gara bagnata gara fortunata"; sicuramente non lo possono confermare i due giovani piloti del team veronere Ferlito Motors (Matteo Cressoni e il nuovo arrivato Marcello Puglisi) che durante le prove e qualifiche del sabato sotto l'acqua hanno avuto il loro bel da fare per cercare di dominare la Jaguar XF. Alla fine delle qualifiche del sabato infatti si trovavano rispettivamente in 21esima e 19esima posizione.
Domenica per fortuna di tutti, a parte delle Audi RS4 che con la trazione integrale sull'acqua viaggiavano fortissimo, il cattivo tempo ha abbondanato per un po' il circuito e ha permesso lo svolgimento di entrambe le gare su pista asciutta. Per Marcello Puglisi entrambe le gare sono state amare di soddisfazioni infatti è rimasto fermo ai box, mentre Matteo Cressoni è stato autore di due bellissime rimonte.
Gara 1 ha visto trionfare Thomas Biagi su Bmw M3 E92 con arrivo al fotofinish davanti di soli 2 decimi (un nulla in questa categoria) a Johnny Herbert su Chevrolet Lumina CR-8. Per Cressoni partito dal fondo dello schieramento una rimonta che lo ha visto tagliare il traguardo in decima posizione e portare a casa i primi 2 punti di questo campionato.
In Gara 2, ricca di colpi di scena in cui ha trionfato Max Pigoli su Mercedes C63 AMG, Cressoni e la sua Jaguar XF hanno portato a termine un'altra rimonta partendo dalla decima posizione (visto il risultato di gara 1) e hanno concluso gara 2 e il fine settimana imolese con un bel quarto posto appena giù dal podio che fa ben sperare per le prossime gare.
Il prossimo appuntamento in programma è Vallelunga il 9 Maggio 2010.
Questo fine settimana, dopo la tappa di Monza, la SUPERSTARS SERIES va in scena a Imola. Il team veronese della Ferlito Motors con la loro Jaguar XF dopo la gara di Monza, dove la sfortuna ha impedito loro di lottare per la sesta, settima posizione in entrambe le gare fino alla fine, dovrebbero presentarsi la via anche con la seconda vettura.
Sul sito superstars.it si trovano le informazioni sugli orari e prezzi:
LO SHOW IN DIRETTA TV… La SUPERSTARS SERIES va in diretta televisiva in chiaro su LA7. [...] Collegamenti alle 11.30 e alle 16.15 per le due gare. Sarà invece il canale Nuvolari (Canale SKY 218) a "coprire" le due gare della SUPERSTARS GTSPRINT, con il via sempre domenica alle 10.30 e alle 15.15.
… ED IN PISTA CON "FAST TRACK" A Imola verrà riproposta l'iniziativa "free ticket on-line" che consente di prenotare dal sito della SUPERSTARS (www.eurosuperstars.com) o tramite i banner presenti sui maggiori portali di automobilismo, il proprio biglietto gratuito per l'accesso in tribuna. A Monza le richieste sono state più di ottomila. Chi ha fatto richiesta sul sito della SUPERSTARS del biglietto gratuito per le gare di brianzole, se si registrerà nuovamente per l'evento di Imola avrà anche diritto all'accesso al paddock.
BIGLIETTI Per chi acquista invece il biglietto direttamente in circuito, il costo d'ingresso per la giornata di sabato è di 10 euro (ridotto 8 euro). Domenica, l'accesso alla tribuna è di 14 euro (ridotto 10 euro) con una differenza di 14 euro per chi vuole entrare nel paddock.
Monza (domenica 28 marzo 2010) - Luigi Ferrara al debutto nella Superstars Series conquista gara1 e gara2 portando a casa un fine settimana perfetto con pole position, giro veloce e vittoria in entrambe le gare di giornata. Come per gli anni precedenti anche quest'anno la Superstars non ha tradito le aspettative ed ha regalato emozionanti sorpassi in entrambe le gare.
Per Ferrara e la sua Mercedes AMG C63 sono stati rispettati i pronostici con un grande vantaggio in termini motoristici ha sfruttato a pieno le potenzialità della sua vettura e partendo dalla pole ha amministrato gara 1. Onore al pilota invece in gara 2 dove, partito dall'ottava pozione (visto l'inversione di posizioni tra le due gare), ha inanellato una serie di sorpassi che lo hanno portato in seconda posizione a ridosso di Pigoli con l'altra Mercedes che nel frattempo si era portato al comando. Con un bel sorpasso sul rettilineo principale davanti ai box ha scavalcato anche Max Pigoli ed ha portato a termine anche gara 2.
Per il team veronese Ferlito Motors un fine settimana amaro con un doppio zero in classifica. La nuova macchina, la Jaguar XF, si dimostra fin da sabato molto competitiva e si inserire nel gruppo degli inseguitori dietro le due Mercedes che sul circuito di Monza erano su un'altro pianeta. Il giovane pilota Matteo Cressoni in gara 1 sfrutta a pieno le potenzialità della neo-nata vettura di casa Ferlito e si porta nelle prime pozioni e inizia una serie di sorpassi e contro-sorpassi per la sesta posizione con Papini (Audi RS4), Capellari (Bmw M3 E92) e Del Castello (Cadillac CTS-V) che chiuderanno la gara rispettivamente in ottava, settima e sesta posizione. Dopo un primo contatto con Capellari in fondo al rettilineo, una seconda toccata con Papini lo costringe al ritiro con il paraurti anteriore e il radiatore della sua Jaguar completamente rotto.
In gara 2 si ripete la storia e la sfortuna ferma il giovane mantovano perche', dopo una bella partenza dalle retrovie che lo ha portato nelle prime posizioni a combattere per il settimo posto con le due Chevrolet Lumina CR8, i postumi degli incidenti in gara 1 si fanno sentire e problemi meccanici e di surriscaldamento lo costringono a rallentare e dopo qualche giro al ritiro completo.
Non ci resta altro che aspettare il prossimo apputamento di Imola in programma il 17-18 aprile prossimi dove alla partenza dovremmo trovare anche la seconda Jaguar XF dei fratelli Ferlito.
Monza - Il fine settimana brianzolo inizia all'insegna delle Mercedes AMG C63 che conquistano il primo e secondo posto della griglia di partenza della Superstars Series, rispettivamente con Ferrara e Pigoli, seguiti dalle due Bmw M3 E92 di Morbidelli e Biagi. Per Cressoni con la Jaguar XF del team Ferlito Motors il 13esimo tempo ma per domani ci si aspetta grande battaglia con 15 piloti raccolti in soli 3 secondi.
Griglia partenza: 1. Ferrara L. - Mercedes AMG C63 2. Pigoli M. - Mercedes AMG C63 3. Morbidelli G. - Bmw M3 E92 4. Biagi T. - Bmw M3 E92 5. Herbert J. - Chevrolet Lumina CR 6. Zadotti F. - Chevrolet Lumina CR 7. Gabellini S. - Bmw M3 E92 8. Dal Castello R. - Cadillac CTS 9. Cappellari L. - Bmw M3 E92 10. Russo R. - Bmw M3 E92 11. Schiattarella D. - Bmw M3 E92 12. Sini F. - Mercedes AMG C63 13. Cressoni M. - Jaguar XF 14. Ghedina K. - Bmw M3 E90 15. Papini R. - Audi RS4 16. Dionisio E. - Audi RS4 [...]
Monza (27-28 Marzo 2010) - Questo weekend inizia la stagione 2010 della Superstars Series con il primo appuntamento in programma sul circuito di Monza. Il team veronese della Ferlito Motors con la loro nuova Jaguar XF porteranno al via una sola vettura ma già dalla seconda gara in programma ci sarà la seconda.
Sul sito dell'organizzazione si trovano tutti i dettagli gli orari e procedure per avere i free-ticket:
DIRETTA TV IN CHIARO SU LA7 E SUL SATELLITE Grande novità e "plus" della stagione è la copertura in diretta in chiaro su LA7: il primo appuntamento è quindi domenica 28 dalle 10.30 per Gara 1 e dalle 15.25 per il live di Gara 2. Gli appassionati avranno anche una importante finestra sul sito www.la7.it che a partire proprio dalla gara di Monza lancerà un mini-sito interamente dedicato alla SUPERSTARS SERIES. Non mancherà inoltre anche nel 2010 la diretta su NUVOLARI, canale tematico proposto nel bouquet SKY, che proporrà ai telespettatori sia le sfide della SUPERSTARS SERIES che quelle della SUPERSTARS GTSPRINT. A rilanciare poi a livello internazionale le immagini della SUPERSTARS, con una copertura di oltre 100 nazioni, è la partnership raggiunta con WIGE, società leader nel settore.
FAST TRACK: PER VIVERE GRATUITAMENTE IL WEEKEND DI MONZA L'innovazione firmata ROMA FORMULA FUTURO non si ferma. Obiettivo: avvicinare i fans alla SUPERSTARS e consentire a tutti di vivere i weekend di gara. È nata per questo la nuova iniziativa FAST TRACK, i free ticket disponibili on-line. Attraverso i banner dell'ampia campagna promozionale di internet e sul sito ufficiale www.eurosuperstars.com è infatti possibile registrarsi e ricevere via e-mail il voucher che garantisce l'ingresso gratuito in autodromo, nonché la possibilità di parcheggiare la propria vettura.
PROGRAMMA Un programma concentrato in due giorni: la SUPERSTARS SERIES aprirà la stagione con il primo turno di prove libere alle 9 di sabato, per poi affrontare una seconda sessione alle 11.40 e le qualificazioni alle 15.30. Le due sfide sono invece in programma domenica, alle 11.00 e alle 15.30. La SUPERSTARS GTSPRINT, al suo debutto assoluto, scenderà invece in pista la prima volta sabato alle 9.40, con un secondo turno di libere alle 12.20 e le qualificazioni alle 16.10. Due anche in questo caso le gare in programma, entrambe domenica, alle 9.00 e alle 13.30.
Verona (19 marzo 2010) - Il sito ufficiale del team Ferlito Motors riporta il comunicato del primo pilota ingaggiato per la stagione 2010 del campionato Superstars Series. Qui di seguito il testo:
"MATTEO CRESSONI su JAGUAR XF
Concluso l'accordo col pilota MATTEO CRESSONI che disputerà il campionato SUPERSTARS 2010 al volante di una delle due JAGUAR XF. L'esordio del forte pilota sarà domenica 28 Marzo nella prima gara che si disputerà a Monza.
Matteo Cressoni Nato a Mantova il 28 ottobre 1984 Residente a Volta Mantovana (MN) Perito Elettrotecnico Debutto Agonistico: 1994 con i kart. - Fino al 2000 gareggia in kart ottenendo svariate vittorie. - 2001: F. Renault 2000: record della pista a Monza e 6° posto nelle finali internazionali dell'Estoril - 2002: F. Renault 2000 - 2003: Partecipa con la F3000 alla gara di Brno ottenendo un sorprendente 4° posto e disputa qualche gara in F3. - 2004: è l'anno della consacrazione, infatti si laurea Campione Italiano F3. - 2005: Gareggia nella LMES (Le Mans Endurance Series) con una Ferrari 550 Maranello. 1° Posto Spa, 4° Monza, 5° Silverstone, 2° Nurburgring, 2° Isanbul. Primo classificato Campione Europeo - 2006: Campionato Europeo F3000 7° classificato, 2 podi Mugello e Barcellona Campionato Europeo GT con la Ferrari 360, 3 podi di cui una vittoria a Magny-Cours. - 2008: CAMPIONATO GT OPEN - 2009: SARA GT CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO
Si comunica inoltre che la seconda JAGUAR XF debuttera dalla 2° gara che si disputerà ad Imola. In trattative il pilota che disputerà il campionato con la seconda vettura che verrà comunicato a breve.
Si ricorda che la gara del 28 marzo a Monza sarà trasmessa in diretta sul canale LA7, alle ore 11 gara 1 e alle ore 15:30 gara 2."
Castrezzato (Brescia) - Questo fine settimana è andato in scena il 2^ Rally Franciacorta Circuit (1^ Historic Rally Franciacorta Circuit) che ha visto trionfare tra le auto moderne Piero Longhi e Luca Cassol ("Capitan Ventosa") su Peugeot 207 Super2000 della Twister Corse, mentre nelle vetture storiche ha trionfato Franco Ambrosi e Margherita Gregori su Porsche 911 3.0 RS della Scuderia Arese.
Dopo un inizio di week-end all'insegna del mal tempo con l'acqua che ha fatto da padrona per tutto il venerdi' e parte del sabato, domenica un bagno di folla e un bel sole hanno regalato a tutti un bel giorno di divertimento assoluto.
Per i piloti della Scuderia Arese il fine settimana di gara è iniziato in salita; la pioggia abbondante rendeva inguidabile la Porsche di F. Ambrosi e la leggendaria Renault 5 Alpine di R. Ambrosi che, dopo lo sfortunato forfait durante lo shakedown di L. Adessi su Opel Ascona BRS 2.0, rimaneva da sola e distante dai primi accumulando un discreto ritardo. Quando l'incessante pioggia sabato mattina ha abbondato il circuito con l'asfalto appena umido Ambrosi è riuscito a far la differenza e aggiudicandosi 3 prove speciali di fila ha dapprima ridotto il vantaggio e poi superato i suoi avversari. Un azzardo poi, le gomme d'asciutto, durante l'ultima prova di giornata (la prova spettacolo 1 contro 1) non ha permesso l'amplein di giornata, infatti 5 minuti prima dell'inizio della prova un forte scroscio di pioggia ha raggiunto il circuito.
Se il buon giorno si vede dal mattino, la domenica mattina si preannunciava davvero amara per la coppia della Scuderia Arese, durante il primo giro della prima prova di giornata (la P.S.6) il cambio ha abbondato i due che sono stati costretti a percorrere i rimanenti 2 giri in seconda marcia, cosi' la coppia C. Busseni, G. Busseni della Autorlando-sport ne hanno approfittato per rifarsi sotto rosicchiando 9 secondi. I meccanici subito all'opera appena terminata la prova hanno cercato di rimettere in sesto la vettura permettendo ai 2 di presentarsi al via dell'ultima prova. A nulla è valso anche l'ultimo assalto di C. Busseni alla Prova Speciale 7, presentatisi al via con vistoso scarico non presente durante le altre prove, alla fine a trionfare è stato F. Ambrosi con M. Gregori della Scuderia Arese che sono risultati i piu' costanti e anche i piu' veloci durante tutto il fine settimana: aggiudicandosi 3 prove speciali su 7, 2 sono andate a Busseni e 2 a Zucchi, e ottenendo il miglior tempo assoluto sulla P.S.3 di 8,5km in 6'49"32, non avvicinato dagli altri nemmeno nella P.S.7 piu' breve di 800mt (7,7km) in cui Busseni non è andato oltre un 6'49"91.
Bussolengo (Verona) - Durante l'antica Fiera di San Valentino di Bussolengo (13/14/15 febbraio 2010), arrivata alla 299a edizione, l'Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca di Verona era presente con un gazebo in Piazza Nuova e ha partecipato alle serate di spettacolo al Palatenda.
A fare da spalla all'Admor in piazza c'era anche la Scuderia Arese con alcune auto esposte, l'Alfetta GT America (1976) e Porsche 911 3.0 RS (1975), pronte ad attirare giovani e adulti per sensibilizzare sull'importanza della donazione del midollo osseo.
Lo slogan presente sui cofani: "Corri.....a donare con ADMOR".
Boscochiesanuova (Verona) - Il 19-20 febbraio prossimo prenderà il via in terra veronese la prima edizione del Ronde Città di Bosco Chiesanuova. Il programma dell'evento prevede 154,78 km di percorso di cui 40,48 di Prove Speciali; con un gruppo di auto storiche in coda alle auto moderne ad esaltare questo nuovo evento.
Il programma della gara prevede una Prova Speciale da ripetere 4 volte nell'arco della giornata di sabato 20 febbraio, con Parco Partenza presso Piazza Guglielmo Marconi. Lo scorso 21 Gennaio sono state aperte le iscrizioni e da quanto riportato nei comunicati del sito degli organizzatori VRAutoracing, già alcuni personaggi illustri del panorama nazionale hanno dato la loro adesione: Simone Campedelli - Danilo Fappani (Campioni Italiani Rally Gruppo N e Campioni Italiani Rally Under 23), Oscar Vettore - Marco Marchetti (nel 1985 vincitore della Mitropa Cup 2 litri e della Mitropa Cup per Nazioni).
Non resta altro che attendere l'inizio della manifestazione.
Anche quest'anno si rinnova l'evento organizzato dal Gruppo Peroni Race Promotion che permette a tutti gli appassionati di auto storiche che vogliano gareggiare in pista con le proprie vetture di farlo. Il Campionato Italiano Autostoriche infatti garantisce ai piloti la continuità in un calendario articolato nel corso dell'intera stagione con la scelta di tracciati impegnativi ed affascinanti, il tutto abbinato alla titolarità di campionato tricolore.
Sul sito dell'organizzazione troviamo un comunicato con il calendario aggiornato degli appuntamenti in programma: "Rispetto a quanto comunicato a fine 2009 ci sarà un cambio di Autodromo per il terzo e quarto appuntamento 2010 al fine di offrire un calendario avvincente con sette appuntamenti in sette diversi autodromi. Gli appuntamenti inizialmente previsti a maggio a Misano e a giugno a Magione saranno sostituiti da Imola e Franciacorta mantenendo invariate le date che così diventano: 10-11 Aprile Monza, 24-25 Aprile Adria, 15-16 Maggio Imola, 12-13 Giugno Franciacorta, 17-18 Luglio Misano, 25-26 Settembre Varano, 23-24 Ottobre Vallelunga. In tutte queste date, ad eccezione della prova di Adria a fine aprile, scenderanno in pista anche le monoposto storiche di F3 per l'Historic F3 Cup con le vetture 1.6 e 2.0 di costruzione antecedente il 1984. In pista, questa volta ad eccezione della prova di apertura di Monza, scenderanno anche gli iscritti dell'Historic Challenge 700, il trofeo riservato a vetture bicilindriche di cilindrata inferiore al litro."