Castrezzato (Brescia) - Questo fine settimana è andato in scena il 2^ Rally Franciacorta Circuit (1^ Historic Rally Franciacorta Circuit) che ha visto trionfare tra le auto moderne Piero Longhi e Luca Cassol ("Capitan Ventosa") su Peugeot 207 Super2000 della Twister Corse, mentre nelle vetture storiche ha trionfato Franco Ambrosi e Margherita Gregori su Porsche 911 3.0 RS della Scuderia Arese.
Dopo un inizio di week-end all'insegna del mal tempo con l'acqua che ha fatto da padrona per tutto il venerdi' e parte del sabato, domenica un bagno di folla e un bel sole hanno regalato a tutti un bel giorno di divertimento assoluto.
Per i piloti della Scuderia Arese il fine settimana di gara è iniziato in salita; la pioggia abbondante rendeva inguidabile la Porsche di F. Ambrosi e la leggendaria Renault 5 Alpine di R. Ambrosi che, dopo lo sfortunato forfait durante lo shakedown di L. Adessi su Opel Ascona BRS 2.0, rimaneva da sola e distante dai primi accumulando un discreto ritardo. Quando l'incessante pioggia sabato mattina ha abbondato il circuito con l'asfalto appena umido Ambrosi è riuscito a far la differenza e aggiudicandosi 3 prove speciali di fila ha dapprima ridotto il vantaggio e poi superato i suoi avversari. Un azzardo poi, le gomme d'asciutto, durante l'ultima prova di giornata (la prova spettacolo 1 contro 1) non ha permesso l'amplein di giornata, infatti 5 minuti prima dell'inizio della prova un forte scroscio di pioggia ha raggiunto il circuito.
Se il buon giorno si vede dal mattino, la domenica mattina si preannunciava davvero amara per la coppia della Scuderia Arese, durante il primo giro della prima prova di giornata (la P.S.6) il cambio ha abbondato i due che sono stati costretti a percorrere i rimanenti 2 giri in seconda marcia, cosi' la coppia C. Busseni, G. Busseni della Autorlando-sport ne hanno approfittato per rifarsi sotto rosicchiando 9 secondi. I meccanici subito all'opera appena terminata la prova hanno cercato di rimettere in sesto la vettura permettendo ai 2 di presentarsi al via dell'ultima prova. A nulla è valso anche l'ultimo assalto di C. Busseni alla Prova Speciale 7, presentatisi al via con vistoso scarico non presente durante le altre prove, alla fine a trionfare è stato F. Ambrosi con M. Gregori della Scuderia Arese che sono risultati i piu' costanti e anche i piu' veloci durante tutto il fine settimana: aggiudicandosi 3 prove speciali su 7, 2 sono andate a Busseni e 2 a Zucchi, e ottenendo il miglior tempo assoluto sulla P.S.3 di 8,5km in 6'49"32, non avvicinato dagli altri nemmeno nella P.S.7 piu' breve di 800mt (7,7km) in cui Busseni non è andato oltre un 6'49"91.
Classifica Auto Moderne (pdf): Classifica 2' Franciacorta Rally Circuit - 2010
Classifica Auto Storiche (pdf): Classifica 1' Franciacorta Rally Historic - 2010
(da rallylink.it) Intervista a Piero Longhi:
(da rallylink.it) Intervista a Franco Ambrosi:
Nessun commento:
Posta un commento