Tags

Alfa Romeo (7) Audi (12) Auto Storiche (12) Bmw (26) CIR (1) Citroen (5) cronoscalata (2) CSAI (7) F1 (1) Ferlito Motors (40) FIA (2) Ford (3) Formula1 (3) FOTA (1) Francesco Sini (6) Jaguar (38) LA7 (6) Manifestazione (5) Maserati (16) Max Pigoli (1) Mercedes (10) MotoGp (1) News Scuderia (5) NUVOLARI (3) Peugeot (1) pista (30) Porsche (10) Rai Sport (2) rally (16) Renault (3) Sara Racing Weekend (9) Sebastien Loeb (6) Superstars (43) WRC (11) WROOOM (1)

lunedì 28 settembre 2009

Superstars - Al Mugello spettacolo e colpi di scena

Il Mugello regala il terzo titolo italiano a Gianni Morbidelli nella SUPERSTARS SERIES

GARA 1. La prima sfida della giornata sul circuito del Mugello si apre con il forfait, nel corso del giro di lancio, della BMW 550i della Habitat Racing affidata ad Alessandro Bernasconi, fermato dal cedimento del cavo dell’acceleratore. A dividersi la prima fila nello start lanciato sono Gianni Morbidelli, sulla BMW M3 della Roal Motorsport, e Pierluigi Martini sulla Chrysler 300C SRT8 dello Zakspeed Team: proprio quest'ultimo approfitta della partenza per portarsi al comando allungando sui rivali. Morbidelli, deciso a non compromettere nella prima fase di gara la sua vettura, anche in ottica dei punti che gli servono per il titolo tricolore, cede la seconda piazza nella seconda tornata a Roberto Russo, sulla BMW M3 della Top Run Racing, partito dalla sesta posizione dopo la penalizzazione nelle qualifiche che gli ha cancellato la pole position. Ne approfitta anche Max Pigoli, sulla Mercedes C63 AMG, per salire in zona podio. Nel corso del quinto passaggio Martini comincia ad accusare un calo sulla sua Chrysler: Russo recupera mezzo secondo al giro ed in breve è incollato al rivale: alla Scarperia, nel quinto passaggio, i due si toccano violentemente, con la BMW che si impenna su due ruote resistendo però all'attacco e portandosi al comando. I due innescano un serrato duello anche nei giri successivi, con più di un cambio di posizione, ma alla fine è Russo ad avere la meglio consolidando la sua leadership. Una foratura mette KO Stefano Gabellini, costretto a rientrare ai box con la BMW 550i della Caal Racing e ripartendo dal fondo della classifica, vedendo così allontanare le chance di lottare per il titolo. La seconda parte di gara vede Morbidelli cambiare ritmo: prima si riporta davanti a Pigoli, poi attacca con decisione Martini passandolo alla Savelli nel corso dell'ottavo giro. Da quel momento amministra la sua gara transitando sul traguardo alle spalle di Russo, con Roberto Papini che completa il podio di Gara 1 con la BMW M5 della Caal Racing. Il decimo giro vede finire infatti fuori dai giochi per un contatto, mentre erano in lotta per la terza piazza, Martini e Pigoli, con anche Ghedina costretto a dare forfait mentre occupava la quarta piazza. Mauro Cesari porta così la sua M5 al quarto posto davanti a Francesco Ascani (BMW M3) e ad Ermanno Dionisio (Jaguar S-Type R - Ferlito Motors).

Ermanno Dionisio (Jaguar S-Type R) chiude sesto al Mugello

GARA 2. Si apre all'insegna di Roberto Papini: il pilota di Perugia, al volante della BMW M5 della Caal Racing, si porta infatti al comando e, approfittando della bagarre alle sue spalle, allunga sui rivali inseguito da Roberto Del Castello sulla Cadillac CTS-V della Santucci Motorsport. Il primo giro vede subito il contatto con conseguente ritiro di Pierluigi Martini (Chrysler 300C SRT8) e Max Pigoli (Mercedes C63 AMG), che coinvolge anche Francesco Ascani sulla M3 della Roal Motorsport. In terza piazza sale la Jaguar di Ermanno Dionisio, seguito da Ghedina e Morbidelli. È quest'ultimo però a dettare il passo: in breve infatti il pesarese recupera posizioni e, una volta risalito alle spalle del capofila, recupera oltre un secondo al giro su Papini in crisi di gomme, riuscendo a passare al comando a metà gara. Rimonta decisa anche per la BMW 550i di Stefano Gabellini, che si porta alle spalle di Morbidelli sapendo di dovere assolutamente chiudere davanti al rivale per mantenere aperto il duello per il titolo. Il confronto è serrato ed è solo l’ultimo giro ad assegnare gara e titolo. Gabellini sul rettilineo affianca e supera di pochi metri Morbidelli, ma alla San Donato quest'ultimo, con una staccata oltre il limite, si "appoggia" al rivale riuscendo a transitare nuovamente al comando. Gabellini sembra volerci riprovare ma un problema alla batteria, causato dal contatto, lo costringe a rallentare chiudendo la gara al settimo posto. Sul traguardo Morbidelli è primo ma verrà poi penalizzato dalla Direzione Gara con 25 secondi proprio per la manovra su Gabellini, scivolando in quinta posizione. Ghedina conquista così la sua prima vittoria nella SUPERSTARS SERIES chiudendo davanti a Russo e Papini. Dionisio (Jaguar S-Type R), sesto dietro Morbidelli, precede a sua volta Gabellini, a cui non basta la settima posizione per lasciare aperto il duello per il titolo, con Bruno Bollini (BMW 550i), Del Castello e l'attore Walter Nudo (Jaguar S-Type R) a chiudere la top ten.

Il circuito del Mugello regala così il terzo titolo italiano a Gianni Morbidelli nella SUPERSTARS SERIES.

Fonte: superstars.it

venerdì 25 settembre 2009

Superstars - subito in pista al Mugello

Orari secondo Sara Racing Weekend - Mugello settembre 2009

SCARPERIA - A distanza di una sola settimana dall'appuntamento di Vallelunga, la SUPERSTARS SERIES torna ad essere protagonista sul circuito del Mugello. La leadership del campionato è passata nelle mani di Gianni Morbidelli, reduce dai due doppi successi di fila ottenuti con la BMW M3 E90 a Portimão e meno di sette giorni fa sul tracciato romano.

In contemporanea, quando mancano due appuntamenti al termine della stagione, il Campionato Italiano Turismo Endurance si appresta a vivere il settimo e penultimo round dell'anno, l'affascinante serie tricolore varata da Aci-Csai in collaborazione con il Gruppo Peroni Race.

Al Mugello si presenterà al via l'attore Walter Nudo, che sempre a Vallelunga aveva fatto il suo debutto assoluto nella categoria con la Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors, portando immediatamente a casa due "punticini", grazie ad una condotta regolare ed esente da errori che lo ha messo nelle condizioni di concludere per due volte in decima posizione.

Motori accesi quindi fin da venerdì, con le due sessioni di "libere" di mezz'ora a partire dalle 11.30 e dalle 15.30. Sabato le prove di qualifica, sempre di 30 minuti, avranno inizio alle 14.35. Domenica infine le due gare, entrambe di 25 minuti più un giro da completare, che scatteranno rispettivamente alle 10.05 e alle 16.50, con la diretta televisiva di Nuvolari Tv, sul Canale SKY 218.

lunedì 21 settembre 2009

Superstars - Morbidelli fa il "bis" e anche a Vallelunga vince entrambe le gare

Attore Walter Nudo new-entry al volante della Jaguar S-Type R della Ferlito Motors

ROMA - Il fine settimana della SUPERSTARS SERIES si chiude con una doppietta di Gianni Morbidelli e della BMW M3 della Roal Motorsport: il pesarese porta così a cinque i successi di questa stagione, di cui gli ultimi quattro consecutivi, balzando al comando della classifica del Campionato Italiano. Problemi tecnici nella prima sfida ed una uscita nella seconda prova hanno portato ad un doppio zero Stefano Gabellini che si presentava da leader della serie, fermo quindi a quota 126 punti e costretto ora ad inseguire Morbidelli balzato a 151 punti, mentre Pierluigi Martini li segue, con la Chrysler 300C SRT8, a quota 114. I due podi sul circuito di Vallelunga, sesto round della stagione, hanno visto salire rispettivamente, alle spalle di Morbidelli, Kristian Ghedina (BMW 550i – Movisport) e Roberto Papini (BMW M5 – Caal Racing) in Gara 1, mentre Papini e Martini hanno completato il podio di Gara 2.

GARA 1. Morbidelli, che scattava dalla pole position, ha avuto vita facile dominando l'intera prova favorito anche dal duello innescato fra i suoi rivali. Martini, riuscito infatti a portarsi in breve al secondo posto, deve guardarsi dagli attacchi di Gabellini e di Alessandro Bernasconi sulla BMW 550i della Habitat Racing. Un leggero contatto fra Bernasconi e Martini mette "ko" quest'ultimo, mentre Bernasconi nel confronto con Gabellini finisce in testacoda perdendo posizioni e chiudendo la gara al quinto posto. Ad approfittarne è Ghedina che, grazie anche al forfait di Gabellini, sale al secondo posto seguito sul traguardo da Papini e da Roberto Russo con la BMW M3 coupé della Top Run Racing.

Ermanno Dionisio su Jaguar in gara 1

GARA 2. La vittoria di Morbidelli è maturata dopo un serrato duello con Martini che, partito dalla tredicesima posizione, in poche curve si portava al comando. Per ben otto giri, dal terzo all'undicesimo, Martini è riuscito a contenere gli attacchi del rivale ma un bloccaggio dei freni lo costretto a cedere strada a pochi minuti dal termine, venendo sopravanzato anche da Papini. Ghedina, dopo lo splendido secondo posto di Gara 1, chiude in quarta posizione seguito da Bruno Bollini, alternatosi al volante della BMW 550i della Habitat Racing fra le due gare con Bernasconi, e dalla Maserati Quattroporte dello Swiss Team affidata ad Andrea Chiesa a dimostrazione della continua crescita della berlina modenese.

Entrambe le gare hanno visto andare a punti (dopo una bella lotta in gara 2), ottenendo per due volte la decima posizione assoluta, l'attore Walter Nudo, new-entry al volante della Jaguar S-Type R della Ferlito Motors e già pronto a tornare in pista anche al Mugello. Fortunato l'altro pilota della Jaguar Ermanno Dionisio costretto al ritiro in Gara 2 per problemi tecnici.

Prossimo fine settimana: Autodromo del Mugello, 25-26-27 settembre
Fonte: superstars.it

venerdì 18 settembre 2009

Superstars e ACI-CSAI - tutti insieme a Vallelunga

A Vallelunga di scena la Superstars Series con il biglietto 2X1

Roma - Questo fine settimana sul circuito di Vallelunga va in scena uno spettacolo agonistico di grande interesse. L'autodromo romano ospiterà i Campionati Italiani Aci-Csai, con le sfide di Formula Azzurra, Prototipi e Turismo Endurance (seconda divisione), e il Campionato Superstars Series.

Nella classe Superstars la vera "regina" del tracciato capitolino è la Audi RS4, che nelle due gare disputate nel 2006 trionfò con il pilota ufficiale Giorgio Sanna, mentre nel 2007 e nel 2008 ha conquistato il successo con Gianni Morbidelli. Il pesarese, attualmente in forze alla ROAL Motorsport, proverà a ripetersi anche quest'anno con la BMW M3 E90, dopo essersi affermato fino ad ora a Magione ed avere monopolizzato il weekend di Portimão dove è riuscito ad andare per due volte a centro.

Quella di Vallelunga è una delle piste più impegnative del campionato, con il "famigerato" Curvone da affrontare in pieno ed un tratto guidato e misto che si alterna alla parte veloce. Estendendosi per un totale di 4085 metri, con sette curve a destra e tre a sinistra nella sua nuova configurazione.

Orari Superstars Series: Venerdì, dalle 16.30 alle 17, si svolgerà il primo turno di prove libere, mentre la seconda sessione (sempre della durata di mezz'ora) è in programma sabato mattina a partire dalle 11.40. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17, andranno invece di scena le prove ufficiali cronometrate. Le due gare (entrambe articolate sulla durata di 25' più un giro) si svolgeranno domenica con il via alle 12.40 e alle 17, sempre con la diretta televisiva su Nuvolari TV (Canale SKY 218).

mercoledì 16 settembre 2009

Superstars - Walter Nudo al volante della Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors

Griglia di partenza con la Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors

ROMA – A Vallelunga, il prossimo weekend, andrà di scena il sesto atto della SUPERSTARS SERIES e sarà proprio il tracciato romano il palcoscenico ideale per il debutto di Walter Nudo, che guiderà la seconda Jaguar S-Type R del team Ferlito Motors, andando così ad affiancare Ermanno Dionisio.

Un altro nome di prestigio si aggiunge pertanto alla lunga lista dei protagonisti 2009 della serie riservata alle potenti berline V8, che in questo finale di stagione presenterà uno schieramento ancora più vario. Dopo l'ex iridato di sci Kristian Ghedina e gli ex piloti di F.1 Andrea Chiesa, Pierluigi Martini e Gianni Morbidelli, a completare i ranghi ci sarà l'attore italo-canadese, il quale è già confermato anche al via del successivo appuntamento del Mugello in programma a fine mese.

Sportivo per eccellenza (nel 2002 ha portato a termine in sole tre ore e 52 minuti la maratona di New York) e dal carattere determinato, Nudo vanta già precedenti esperienze nelle competizioni del Turismo Endurance ed il suo impegno nella SUPERSTARS SERIES rappresenterà una nuova ed avvincente sfida, alla luce del livello e della selettività del campionato. Una "prima" che il volto noto del piccolo e grande schermo affronterà comunque con la massima concentrazione ed in preparazione della quale mercoledì 9 settembre è sceso in pista sul circuito di Franciacorta dove ha svolto un test di adattamento alla vettura. Una ventina, in quella occasione, sono stati i giri completati senza compiere un solo errore ed evidenziando viceversa un ottimo feeling con il mezzo e con la stessa squadra.

"Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti alla sua prima uscita in assoluto sulla Jaguar S-Type R. - ha dichiarato al termine della giornata di prove il team manager Enzo Ferlito - Sicuramente Walter deve ancora perfezionare qualcosa, ma nel complesso ha dimostrato di riuscire ad imparare molto velocemente la lezione e questo ci fa essere abbastanza fiduciosi nei riguardi della sua partecipazione ai prossimi due round di Vallelunga e Mugello".

Fonte: superstars.it

venerdì 11 settembre 2009

Superstars - aspettando Vallelunga test sul circuito del Mugello

Portimao partenza gara 2 Campionato Superstars

Mugello, 10 settembre - Prosegue il lavoro delle squadre in vista dell'appuntamento di Vallelunga, in programma nel weekend del 19 e 20 settembre. A scendere in pista sul circuito del Mugello, giovedì 10, sono stati Habitat Racing e Swiss Team. Con la prima ha girato la Alessandro Bernasconi, il quale ha completato in tutto una quarantina di giri stabilendo con gomme usate il miglior crono di 2'03"533 al volante della BMW 550i che sul tracciato romano, tra meno di due settimane, dividerà con il sammarinese Bruno Bollini. In azione si è rivista anche la Maserati Quattroporte di Andrea Chiesa. Anche l'italo-elvetico ha utilizzato esclusivamente coperture usate, stabilendo alla fine il responso di 2'05". Martedì 15, sulla pista di Adria, è atteso invece lo shake-down della Chevrolet Lumina CR8 della Motorzone Race Car che debutterà ufficialmente sempre a Vallelunga con Fabrizio Armetta.

Fonte: superstars.it

martedì 8 settembre 2009

CITE - Ad Imola vittorie a sorpresa per Della Volta (Audi RS4) e Banchet (BMW M3 E92 4.0)

In testa l'Audi RS4 di Della Volta, che andrà a vincere per la prima volta in stagione

Imola (BO), 6 settembre 2009. - A Imola, nel sesto round del Campionato Italiano Turismo Endurance 1° Divisione, serie tricolore varata da ACI-CSAI in collaborazione con il Gruppo Peroni Race e riservata alla vetture nella massima espressione tecnica della categoria Turismo, s'impongono nelle due gare corse oggi Federico Della Volta (Audi RS4) e Nicola Bianchet (BMW M3 E92 4.0). In gara 1 l'alfiere della Lella Lombardi Autosport precede sul traguardo il poleman Roberto Colciago (Seat Leon Turbo TFSI), superato nel gioco delle soste obbligatorie, e Andrea Bacci in rimonta con la sua BMW M3 E92 4.0. Proprio il fiorentino è in testa in gara 2, ma a pochi giri dal termine a causa di un guasto lascia la testa a Bianchet, che vince davanti a Piero Necchi - Beppe Gabbiani (BMW M3 E92 4.0) e il campione in carica Luca Cappellari (BMW M3 E92 3.2 Duller Motorsport). In campionato, Colciago (12 punti) resta primo in classifica, ma deve guardarsi le spalle, perché con il weekend di Imola ora è Bianchet secondo a 23 lunghezze di distacco punti. Il neo pilota della Promotorsport ha infatti superato nella generale il suo ex compagno della Duller Motorsport, Cappellari (96 punti) e guadagnato tre punti totali in più del leader nelle due gare odierne. Cambia anche la classifica delle vetture Diesel, dove Valentina Albanese e la sua Seat Leon TDI prendono il comando su Gianni Giudici e la sua BMW 330.

Prossimo appuntamento il 27 settembre al Mugello.

Fonte: ACI-CSAI