Anticipato rispetto all’edizione di ottobre dello scorso anno, questo fine settimana l’autodromo “Piero Taruffi” si animerà con l’importante appuntamento del “Sara racing weekend” (10 gare fra sabato 30 e domenica 31 maggio), che vedrà scendere in pista soprattutto piloti e vetture del “Sara GT - Campionato Italiano Gran Turismo”, finalmente giunto all’atteso esordio stagionale dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno.
La classe regina GT2 sarà ancora una volta il teatro dell’ennesima sfida Ferrari-Porsche, così come accaduto nell’edizione 2008, dove i duelli da oltre 400 cavalli tra F 430 e 911 hanno esaltato una stagione indimenticabile, risoltasi solo all’ultimo appuntamento a favore della Ferrari di Busnelli-Lancieri.
Ma non meno interessante sarà la classe GT3 grazie all’ingresso dell’Audi Sport Italia che farà debuttare la R8 LMS (motore 10 cilindri 5.200 cc. ed oltre 500 cavalli) nelle capaci mani di Dindo Capello, la nuova “bomba” Audi sfiderà la “cugina” Lamborghini Gallardo, assieme alle Ferrari F 430, Dodge Viper, Aston Martin e Corvette. A dare ulteriore interesse al campionato, la classe GT Cup, il Trofeo Nazionale Csai e la classe GT4, con vetture strettamente di serie in base al regolamento FIA European Cup, classe che potrebbe registrare diverse partecipazioni grazie ai costi particolarmente contenuti.
Nel debutto di Vallelunga, come per tutte le successive tappe, avremo due gare di 48 minuti + 1 giro, precedute nella giornata di sabato da due sessioni di prove ufficiali. Come nel 2008, nella GT2 e GT3 sarà obbligatorio correre in coppia, mentre nelle altre classi la partecipazione può essere anche singola. In entrambi i casi è obbligatoria la sosta ai box di quarantacinque secondi tra il 20° ed il 30° minuto di gara.
Terzo appuntamento stagionale, invece, per il Campionato Italiano Turismo Endurance, la serie organizzata in collaborazione con il Gruppo Peroni Race e anch’essa strutturata su due gare di 48’ + un giro ciascuna. Dopo le prime dua tappe la classifica assoluta della 1a Divisione (benzina) è comandata dalla BMW M3 di Nicola Blanchet (45 punti) che precede la Seat Leon di Roberto Colciago (37), e le BMW M3 di Cappellari (35) Bellini e Bonamico (32).
Nella 1a Divisione Diesel comanda la graduatoria Valentina Albanese (Seat Leon TDI) con 27 punti davanti alla BMW di Giudici - Nudo (25) e alla Toledo di Alborghetti (22).
La classifica assoluta della 2a Divisione dopo due appuntamenti vede invece al comando la Honda Accord di Massimo Arduini (27 punti), che precede la Honda Civic di Gabbiani per un solo punto. Segue la BMW M3 di Baroncini e Vinella (22), quindi l’Alfa 156 di Goldestein e Navarrete (18) e l’Accord di Gaiofatto (18).
Nell’ambito del Turismo Endurance, ma con gare separate, corrono le Seat Leon Supercopa nell’interessante Trofeo importato dalla filiale italiana della Casa spagnola (Gruppo Volkswagen). Dopo le prime due tappe la classifica è saldamente guidata dalla coppia Luca Trevisiol - Matteo Zucchi con 54 punti, che precedono Canuti e Seveso (29), Gentili (20), Fumi e Navarrete (19) e Cassera-Cappelletti (17).
Nel Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, nella doppia gara d’esordio 2009 ad Adria si sono imposti Marco Falci e Alberto Cerqui. Ora il primo conduce la classifica generale con 18 punti davanti a Silvestri (12), Cerqui (10), Valori (8) e Iaquinta, Palmeri e Fontana con 6 punti. Occhi puntati anche sulla Porsche Carrera Cup Italia, giunta al suo terzo appuntamento stagionale: grande equilibrio in campo fra le 911 GT3 Cup (997) da 420 cv presenti, tanto che le quattro precedenti gare sono state vinte da quattro piloti diversi: Alessandro Balzan, Stefano Comandini, Christian Passuti ed Emanuele Naspetti! Ora Balzan è al comando della classifica generale e precede di ventotto lunghezze Passuti (Antonelli Motorsport Erre Esse), secondo in classifica davanti a Naspetti, Fantini e a Comandini, che nella gara di “casa” a Vallelunga venderà cara la pelle. Protagonista assoluto delle prime due gare è stato Luca Rangoni, però solo ottavo in classifica per una penalizzazione inflittagli dai Commissari Sportivi dopo Adria, che lo ha privato di una vittoria e di un piazzamento; disposizione valida sino al pronunciamento del Tribunale d’Appello al quale il concorrente ha fatto ricorso.
Tutte le gare di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta TV sul canale Nuvolari (SKY 218).
Nessun commento:
Posta un commento