Tags

Alfa Romeo (7) Audi (12) Auto Storiche (12) Bmw (26) CIR (1) Citroen (5) cronoscalata (2) CSAI (7) F1 (1) Ferlito Motors (40) FIA (2) Ford (3) Formula1 (3) FOTA (1) Francesco Sini (6) Jaguar (38) LA7 (6) Manifestazione (5) Maserati (16) Max Pigoli (1) Mercedes (10) MotoGp (1) News Scuderia (5) NUVOLARI (3) Peugeot (1) pista (30) Porsche (10) Rai Sport (2) rally (16) Renault (3) Sara Racing Weekend (9) Sebastien Loeb (6) Superstars (43) WRC (11) WROOOM (1)

lunedì 11 luglio 2011

Superstars - Misano nella confusione più totale

Misano - A un mese di distanza dalle gare volevi solo per il Campionato Italiano questo fine settimana è tornata di scena l'International Superstars Series sull'Autodromo Internazionale di Misano Adriatico con due gare molto combattute e piene di colpi di scena, tra cui molti contatti alcuni sanzionati altri meno. Alla fine gara 1 è andata a Cerqui (Bmw M3) mentre gara 2 se l'è aggiudicata Rangoni (Mercedes AMG C63). Per il team veronese Ferlito Motors e Francesco Sini una trasferta non positiva visto il doppio zero delle due gare.

Nelle note del pilota (che riportiamo di seguito) tutto il rammarico e la frustrazione per un campionato dove anche qui i soldi e i grandi sponsor cominciano a fare "troppo" la voce grossa:

MISANO..LO SPORT HA PERSO!!

Il weekend di Misano è stato per me il più brutto capitolo della mia carriera sportiva; si dice tanto del calcio con tutte le polemiche di calciopoli, sudditanza psicologiche ecc.

Bè purtroppo anche nell'automobilismo campionati e gare sono influenzati da questi aspetti e tutto questo è un vero peccato oltre che un atteggiamento antisportivo e anche molto pericoloso poiché invita i piloti a farsi giustizia da soli.

Succede ormai troppo spesso che alcuni piloti vengano penalizzati ingiustamente e altri “palesemente colpevoli” che vengono prontamente graziati.

E questo poi si aggiunge all'atteggiamento “sbruffone” che sempre certi piloti adottano forte della “protezione” che pare abbiano all'interno del campionato.

Il malcontento è ormai palese in tutto il paddock, e questo sta convincendo noi piloti a farci giustizia da soli, e il rischio che qualcuno si faccia male diventa sempre più alto.

Le gare diventano sempre di più una sorta di autoscontro, con danni alle vetture, e risultati buttati al vento, e disparità di giudizio assurde.

Nel weekend di Misano ho ricevuto in gara 1 ben due penalità: un drive trough per sorpasso con bandiere gialle, e un'altra penalità di 3 secondi “per aver toccato Montanari e averlo in seguito superato” peccato che io Montanari non l'ho mai superato!!!in gara 2 vengo centrato con una violenza inaudita da Romagnoli (l'AUTISTA della Caal) al punto che il mio cerchio posteriore si è letteralmente accartocciato con conseguente stallonamento della gomma, e la macchina di Romagnoli danneggiata solo sulla sua gomma anteriore!!! (da segnalare che io lui lo avevo superato in modo piu che pulito nonostante facesse zig zag sia in gara 1 che in gara 2 forte poi di almeno 20 km orari in piu di velocità sul dritto)

I giudici di gara parlano prima con me e mi dicono “Romagnoli ti ha speronato, verrà sicuramente penalizzato” poi parlano a lungo con il team manager della Caal e Romagnoli e cambiano completamente versione sostenendo che fossi io ad aver chiuso!!!

In più si rifiutano di ascoltare la testimonianza di Dromedari che era subito dietro di noi e che aveva visto perfettamente la scena!Si rifiutano inoltre di venire a vedere le auto per verificare l'angolo di impatto e il mio cerchio completamente accartocciato, uno SCANDALO!!!!

Stessa cosa viene fatta con altri contatti di gara!

Sono disgustato e come me tanti altri piloti e team!

Dall'anno scorso è così..specie nei miei confronti dal famoso contatto avvenuto con Ferrara al Paul Ricard; fu toccato l'intoccabile e da li io vengo puntualmente penalizzato se faccio il minimo “errore” e mai tutelato nel caso in cui subisca “palesi scorrettezze”.

Chi sta fuori molte volte non si accorge di ciò che succede, ma faccio un piccolo riepilogo.

Dopo il Paul Ricard dello scorso anno in cui per la toccata a Ferrara sono stato addirittura squalificato dalla gara quando per contatti del genere sono stati sempre dati al massimo 25 secondi di penalità (ma come si faceva poi a togliermi il giro veloce??).

La gara successiva a Vallelunga vengo speronato da Cola che mi fa perdere la vittoria e non viene preso nessun provvedimento con tutto il paddock che si schierava a mio favore!

In Sud Africa vengo centrato da Romagnoli (si sempre lui) ma anche li niente di niente.

Quest'anno a Valencia Biagi in partenza mi tocca sul rettilineo con la sua anteriore contro la mia posteriore facendomi girare..naturalmente nessun provvedimento.

Mi viene data una penalità per taglio di percorso..dicendo che per quel taglio di percorso io avevo fatto il record nell'ultimo settore e che non avevo ridato la posizione!!Scandalo perchè poi io la posizione l'avevo ridata procedendo a 80 km orari sul rettilineo ma i giudici si rifiutavano di guardare i cronologici!!

Salvo poi chiedermi scusa alla fine della giornata (ma intanto la penalita me l'hanno data!!)

A Portimao vengo centrato da Michela ma anche li niente (e io con Michela ho un bellissimo rapporto ci tengo a precisarlo!!).

Fino ad arrivare a Misano.

Ho detto agli organizzatori che a queste condizioni io non correrò piu in Superstars, ci sentiamo tutti presi in giro, a livello sportivo in primis e anche a livello tecnico dove continuano a dare agevolazioni alle macchine di testa (mercedes e bmw in primis) e a noi invece non hanno ancora consentito l'utilizzo dei collettori di scarico “racing” che la Mercedes adotta sin da Monza.

A Misano pagavamo un sacco in termini di potenza ed è imbarazzante vedere alcune vetture andare al doppio della velocità sul rettilineo!!soprattutto se la nostra viene descritta dagli organizzatori come una di quelle auto con tanti cv e dunque penalizzata in termini di peso ecc..

Quando poi sul rettilineo vai piu lento delle bmw diventa dura con 100 kg in piu lottare con loro!

Siamo veramente stufi e da parte mia non c'è piu la voglia di partecipare a competizioni “sportive” di questo genere.

Valuterò con il mio management cosa fare per il prosieguo della stagione, ma se deciderò di continuare il campionato in corso sarà solo per obblighi contrattuali con gli sponsor e per rispetto nei confronti di chi lavora duramente per me, team e collaboratori.

Ma un avviso lo voglio dare a quei piloti "sbruffoni" e ai loro Team manager ancora piu sbruffoni...ricordatevi che non siete i soli a saper fare certe cose...occhio agli specchietti perchè chi la fa la aspetti!!io, cosi come altri piloti che si sentono presi in giro allo stesso modo, non abbiamo più molto da perdere quest'anno...a buon intenditor poche parole!

Sul sito ufficiale del campionato tutte le classifiche aggiornate.

Il video integrale di Gara 1 di Misano (Luglio) - streaming - download

Il video integrale di Gara 2 di Misano (Luglio) - streaming - download

Nessun commento:

Posta un commento